Il concorso prevede le seguenti Sezioni:

A. "Paesaggi geologici o geositi"

B. "La geologia prima e dopo l'Uomo"

C. "Una occhiata al micromondo della geologia"

La sezione A sarà dedicata ad immagini di luoghi, paesaggi, siti a valenza geologica dove gli elementi geologici o i singoli affioramenti hanno sviluppato forme di qualsiasi tipo e genere. La sezione B sarà dedicata ad immagini di opere antropiche che si integrano nel contesto geologico o geomorfologico. La sezione C sarà dedicata ad immagini di elementi paleontologici, sedimentologici e petrografici ripresi a dimensioni naturali o al microscopio.

La partecipazione al concorso è TOTALMENTE GRATUITA. Possono partecipare tutti coloro che sono interessati a condividere le emozioni ricevute attraverso uno scatto che raffigura uno degli aspetti della geologia e dei paesaggi geologici della Puglia. Scatti inaspettati che spesso si realizzano durante una passeggiata o durante attività di rilevamento e che suscitano il forte desiderio di non perdere quella forma, quel cromatismo, quel bel gioco bizzarro ed irripetibile di forme ed ombre che solo la natura riesce a creare.

REGOLAMENTO E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

{affiliatetextads 1,,_plugin}1. La SIGEA-Sezione Puglia e l'Ordine dei Geologi della Puglia, organizzano il concorso di fotografia "Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia", 1^ edizione 2010.

2. Il concorso comprende le seguenti sezioni: A) "Paesaggi geologici o geositi"; B) "La geologia prima e dopo l'Uomo"; C) "Una occhiata al micromondo della geologia". La sezione A) sarà dedicata ad immagini di luoghi, paesaggi, siti a valenza geologica dove gli elementi geologici o i singoli affioramenti hanno sviluppato forme di qualsiasi tipo e genere. La sezione B) sarà dedicata ad immagini di opere antropiche che si integrano nel contesto geologico o geomorfologico. La sezione C) sarà dedicata ad immagini di elementi paleontologici, sedimentologici e petrografici ripresi a dimensioni naturali o al microscopio.

3. Saranno premiati i primi 4 classificati di ogni sezione, per un totale di dodici premiati. Il premio consisterà nella pubblicazione delle foto e del profilo dell'autore sulla rivista dell'Ordine Regionale dei Geologi e sui siti web degli organizzatori.

4. Le foto dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2010. La premiazione, la cui data sarà comunicata sui siti web degli organizzatori, avverrà durante una manifestazione appositamente organizzata ed associata ad una iniziativa pubblica da tenersi in Bari.

5. Le foto originali d'Autore, in bianco e nero o a colori, dovranno essere anticipate per posta elettronica in formato digitale JPG con una dimensione 4724 x 3543 Pixel a 72 DPI. La trasmissione del file o dei files (per un massimo di 3 opere per ogni sezione) dovrà avvenire via E-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Dovranno inoltre essere indicati: il titolo della foto; il luogo, il giorno e l'ora dello scatto; il nome e cognome, l'età, la professione dell'autore; l'indirizzo e i recapiti telefonici. Sono informazioni facoltative: sensibilità della pellicola, tempo di esposizione, apertura del diaframma, distanza focale dell'ottica (vedi scheda allegata).

6. Le immagini possono essere anche scansioni digitali di negativi o diapositive, purché ricavate da immagini originali d'Autore realizzate dall'autore stesso. Il file risultante dovrà comunque essere portato alla dimensione citata al punto precedente. Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni e ritocchi digitali, salvo lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione.

7. Ogni partecipante potrà presentare un numero massimo di 3 opere per ogni sezione, per un massimo di 9 opere, nel caso decida di concorrere a tutte le tre sezioni. I nomi dei files inviati dovranno indicare: cognome e il nome dell'autore, sezione di riferimento, parte del titolo. Ad esempio: BianchiNicola_A1_canaledipirro.jpg

8. Le immagini, nel formato digitale JPG nella dimensione 4724x3543 pixel a 300 DPI, dovranno essere contenute in un CD/DVD da spedire all'indirizzo delle segreteria organizzativa del concorso.

9. La partecipazione è libera ed aperta a tutti coloro che sono interessati a condividere le emozioni ricevute attraverso uno scatto che raffigura uno degli aspetti della geologia e dei paesaggi geologici della Puglia.

10. La partecipazione al concorso è TOTALMENTE GRATUITA.

11. Ogni autore è responsabile del contenuto delle immagini inviate e solleva pertanto l'organizzazione del concorso da ogni eventuale conseguenza, inclusa la richiesta di danni morali e materiali attraverso la sottoscrizione per accettazione del presente regolamento. Le foto non devono contenere volti riconoscibili di persone.

12. In base a quanto sopra, l'organizzazione del concorso "Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia" non può essere pertanto ritenuta responsabile di controversie relative alla paternità delle immagini o di qualunque altra conseguenza legata alle immagini oggetto del concorso fotografico. Ciascun autore dichiara, con l'invio della e-mail di partecipazione e la sottoscrizione del presente regolamento, di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell'opera e di ogni suo componente, assicura che i contenuti della stessa sono nella sua disponibilità e non violano le leggi o i regolamenti vigenti o i diritti di terzi e in particolare il diritto d'autore, il diritto all'immagine, i segni distintivi e i brevetti per invenzioni industriali; assicura e dichiara, inoltre, che l'opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso l'autore solleva l'organizzazione da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenute a causa del contenuto dell'opera. Qualora le immagini pervenute possano in qualche modo aver causato danni o problematiche, l'organizzazione si riserva di citare per danni l'autore (o presunto tale).

13. Le opere consegnate fuori termine o con modalità non corrette non saranno prese in considerazione.

14. La giuria, nominata in piena autonomia dagli organizzatori, sarà composta da due componenti designati dalla SIGEA Sezione Puglia, due componenti designati dall'Ordine dei Geologi della Puglia e da un componente, con funzione di Presidente, individuato da entrambi le strutture organizzative del concorso. Il giudizio della giuria, la cui composizione completa verrà resa nota durante la manifestazione di premiazione, sarà inappellabile.

15. Ai sensi dell'art. 11 del D. Lgs. 196/03 si informa che i dati personali forniti e raccolti nonché le fotografie consegnate all'organizzazione potranno essere utilizzati per i fini previsti dal presente concorso e per eventuali successive manifestazioni. Le opere inviate non verranno quindi restituite e costituiranno parte del patrimonio dell'archivio degli organizzatori del concorso. Esse potranno essere mostrate e pubblicate per scopi culturali e didattici senza fini di lucro. In tale caso, verrà sempre menzionato il nome dell'autore. Il partecipante dà ilproprio consenso con l'invio delle proprie immagini. Le foto potranno essere pubblicate suisiti web, sulle riviste e sui calendari degli organizzatori.

16. La partecipazione al concorso fotografico implica la piena accettazione del presenteregolamento in tutte le sue parti che sarà sottoscritto dal partecipante ed inviato, insieme adun documento di identità e al CD/DVD contenete le immagini, all'indirizzo della segreteria delconcorso.

17. Il Regolamento del concorso è pubblicato sui siti internet www.sigeaweb.it ewww.geologipuglia.it

Per partecipare al concorso, oltre ad inviare le immagini a bassa risoluzione (72 DPI) alseguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , bisogna spedire le immagini adalta risoluzione (300 DPI) e il presente regolamento, debitamente sottoscritto peraccentazione, e la scheda allegata, debitamente compilata, al seguente indirizzo:Segreteria organizzativa concorso di fotografia "Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia"c/o Ordine dei Geologi della PugliaVia Junipero Serra, 1970125 BARI Segreteria organizzativa:

Antonello Fiore (SIGEA-Sezione Puglia)

Antonio Marte (Ordine dei Geologi della Puglia)