Al contrario, Tremonti ha spostato deliberatamente decine di miliardi dalle aree sottosviluppate a quelle forti. Ha smantellato gli strumenti di fiscalita’ di vantaggio di cui disponevano gli imprenditori del Sud.

Ha falcidiato l’istruzione, tagliato 19mila cattedre sotto il parallelo di Roma. Ha esaurito il capitolo infrastrutture con lo spot del ponte sullo Stretto che peraltro, sia chiaro, non verra’ mai costruito’’. ‘’E’ con questi bei galloni leghisti -afferma ancora D’Antoni- che Tremonti ripete oggi il mantra della Banca del Sud.

In attesa di leggere questo fantomatico disegno di legge, il ministro ricordi che a qualificare l’azione di un governo non sono le chiacchiere ne’ tantomeno un logo, ma le azioni concrete.

Quelle che lui ha calibrato sempre a uso e consumo del Carroccio’’. Per il Parlamentare del Movimento per l’Autonomia - Alleati per il Sud (Mpa), Elio Belcastro ‘’una Banca che non sia soltanto lo specchietto per le allodole, tentando ancora di raccogliere denaro da portare al Nord, come e’ avvenuto in passato’’.. ‘’Fa bene il Ministro Tremonti a ricordare che non si puo’ essere uniti per decreto, quando - secondo noi - la realta’ distingue ancora due diverse ‘Italie’ ‘’.

Quotidianodipuglia