L’esito degli accertamenti sarebbe stato devastante al punto da far saltare la mosca al naso di Emilio Riva. Il patron del gruppo siderurgico sarebbe pronto a portare le carte in Procura e non si esclude che nei prossimi giorni varchi la soglia del palazzo di via Marche. Si vocifera si tratti di un affare (tutt’altro che un affare per Riva... ) a doppia cifra con numeri da capogiro. La truffa milionaria ai danni del titolare della più grossa impresa del territorio, capace di impiegare stabilmente circa 13mila dipendenti, sarebbe frutto di un meccanismo ben congegnato e altrettanto ben collaudato. Questa clamorosa cresta sulla spesa sarebbe messa in pratica, stando a quanto si dice, da un paio di grosse imprese che forniscono materiale industriale alla più grande acciaieria del Sud Europa, grazie a qualche «gancio» interno allo stabilimento.

{affiliatetextads 1,,_plugin}La notizia, che, come si diceva, viaggia su «radio Ilva», avrebbe trovato in queste ore le prime ammissioni confidenziali in qualche fonte molto attendibile. E, stando sempre a quanto si dice, sarebbe giunta anche all’orecchio del procuratore capo della Repubblica Franco Sebastio. Emilio Riva, dopo una lunga e certosina indagine interna, avrebbe letteralmente perso la pazienza. L’imprenditore milanese che ha stabilito in riva allo Jonio il core business delle sue attività, avrebbe messo tutto nero su bianco e sarebbe sul punto di presentarsi in Procura per denunciare i fatti dettagliatamente all’autorità
giudiziaria.

Nuvole minacciose si addensano, dunque, sullo stabilimento siderurgico di Taranto. L’accertamento interno sarebbe stato avviato già da alcuni mesi. Il risultato delle indagini sarebbe sconcertante. Tutto sarebbe nato dalla volontà di razionalizzare le spese. Facendosi i conti in tasca, Riva avrebbe notato una macroscopica sporporzione tra le forniture che arrivano in azienda e la cifra pagata alla consegna della merce. Incrociando i numeri, l’imprenditore lombardo avrebbe scoperchiato il classico vaso di Pandora. Dopo una prima serie di controlli a campione, la verifica delle spese starebbe riguardando ora i conti dei magazzini di ogni reparto e ogni unità produttiva dello stabilimento siderurgico di Taranto.
L’inchiesta, che per ora sarebbe solo un accertamento aziendale, senza il coinvolgimento della Procura, rischia di diventare il più grosso terremoto mai registrato nella città delle ciminiere.

MARISTELLA MASSARI (La Gazzetta di Taranto. p.IV)