In fila, insomma, c´era la città che non vedeva l´ora di accomodarsi su una poltrona e godersi la grande magia di uno spettacolo al Petruzzelli. A fine serata sono stati staccati già 663 biglietti: 210 per la prima del Sogno, 146 per la seconda replica dell´opera di Britten e 81 per la terza e ultima recita; 226, infine, i ticket venduti per il galà di danza. Numeri destinati a crescere in questi giorni, s´intende, a giudicare la voglia comune di debuttare come spettatori nel nuovo politeama.

Quanto all´opera Sogno di una notte di mezza estate di Benjamin Britten, quasi una trascrizione integrale in musica del capolavoro scespiriano, si tratta di una prima assoluta per il pubblico barese, che proprio in questi anni grazie soprattutto alla Fondazione lirico sinfonica sta scoprendo il fascino del teatro musicale di un maestro del ´900 come Britten. Al Piccinni del maestro inglese gli spettatori hanno già applaudito, infatti, nel passato recente The Beggar´s Opera e The Turn of the Screw (Il giro di vite). Coprodotto dalla Fondazione con il teatro Valli di Roma, il Sogno chiuderà la stagione 2008/2009 dell´ente lirico e, a precedere la prima, mercoledì 21 ottobre, alle 17.30 al salone degli Specchi del politeama, c´è in agenda un incontro di presentazione dell´opera con gli interventi dell´anglista Vito Amoruso e del sovrintendente Giandomenico Vaccari.

A curare la regia Daniele Abbado, mentre a guidare l´orchestra sinfonica provinciale sul podio ci sarà Jonathan Webb. In scena anche il Trinity Boys Choir, le scene sono di Graziano Gregori, i costumi di Carla Teti, le luci di Valerio Alfieri e le coreografie di Simona Bucci. Il regista collaboratore, invece, Boris Stetka. Ed ecco, infine, il cast dei cantanti che restituirà voce all´opera di Britten: William Towers (Oberon), Nora Amsellem (Tytania), Tom Walker (Puck) Brian Nickel (Theseus), Elena Traversi (Hippolyta), Blagoj Nacoski (Lysander), Stephan Genz (Demetrius), Gabriella Sborgi (Hermia), Susannah Glanville (Helena), Jonathan Lemalu (Bottom), Joshua Bloom (Quince), Christopher Gillet (Flute), Mark Coles (Snug), Mark Wilde (Snout), George Mosley (Starveling).

http://bari.repubblica.it