L'accordo e' stato raggiunto al termine di una lunga riunione tenutasi presso la provincia di Foggia e presieduta dall'assessore provinciale alle Politiche del lavoro, Leonardo Lallo, e dal rappresentante della task-force regionale per l'occupazione, Vito Pinto.

"L'accordo, dunque, riduce i danni provocati dalla recessione sul mercato e sulla produzione della societa' - ha commentato l'assessore regionale al Lavoro, Michele Losappio - e consente di mantenere attivo lo stabilimento con un numero importante di dipendenti mentre il monitoraggio, con il contributo della task force regionale per l'occupazione, chiarira' le prospettive del ciclo produttivo. Siamo percio' soddisfatti di aver contribuito all'esito positivo della vertenza che e' stata ratificata dai sindacati e dall'assemblea dei lavoratori".

"Una buona notizia per i lavoratori e per il territorio della provincia di Foggia. Un'intesa che conferma il ruolo strategico dell'amministrazione provinciale e rilancia la bonta' di una politica che persegua con tenacia e caparbieta' il valore del dialogo sociale", ha affermato Antonio Pepe, presidente della provincia di Foggia.

{affiliatetextads 1,,_plugin}"Crediamo si tratti di un accordo di assoluto rilievo - ha spiegato l'assessore provinciale Lallo - tanto per il merito dell'intesa quanto per il metodo, che ha riportato al centro dell'azione politica il dialogo sociale, unico e vero strumento per raggiungere risultati in grado di tutelare e difendere l'occupazione in Capitanata. E' questa la strada da seguire - ha aggiunto Lallo - perche' sul nostro territorio si possa realizzare una grande e nuova assunzione di responsabilita' da parte di tutti i soggetti coinvolti a vario titolo delle dinamiche occupazionali. Forse proprio questa intesa, che ha visto insieme regione, provincia, imprenditori, sindacati e lavoratori, e' il punto di partenza del grande patto per il lavoro e lo sviluppo di questa provincia di cui abbiamo sempre parlato".

L'accordo raggiunto, secondo i sindacati, evita i licenziamenti e si pone come dichiarato obiettivo quello di una possibile ripresa in un settore difficile come quello del mobile imbottito. Le organizzazioni di categoria hanno infine ringraziato l'assessore provinciale alle Politiche del lavoro, Leonardo Lallo, la task-force regionale per l'occupazione e le amministrazioni locali del territorio per l'importante contributo fornito nella risoluzione della delicata vertenza.