PALAGIANELLO (TA). La consegna della Costituzione Italiana a tutti i 18enni del 2016, un riconoscimento ai laureati, diplomati con 100 e a tutti gli studenti licenziati dalla scuola media con 10 e 10 e lode.

Anche quest’anno, l’Amministrazione Comunale ha voluto organizzare una sorta di “festa del merito” istituzionale, giunta alla sua 9^ edizione, per premiare tutti quei giovani, che, nel loro percorso di studi, dalle medie all’università, si sono distinti per impegno e profitto.

Un’iniziativa, questa, che, puntualmente, a ridosso delle festività natalizie, si ripete ogni anno dal 2008, grazie alla volontà del sindaco Michele Labalestra, che, già dall’inizio del suo primo mandato, ha inteso incentivare gli studenti ad impegnarsi con abnegazione nello studio, confidando nel valore della meritocrazia. Un modo, quindi, per spronare i ragazzi a dare il meglio di se, proprio partendo dai banchi di scuola.

 

 

“I nostri – ha spiegato il neo assessore alla Pubblica Istruzione Adelaide Galante - sono premi simbolici, ma servono a far comprendere ai nostri ragazzi che il loro operato può costituire un valore aggiunto per la società civile, che ha bisogno di menti eccelse, di intelligenze su cui scommettere. Incentivarli a perseverare, senza arrendersi all’incertezza del futuro, è l’obiettivo di questa nostra iniziativa”.

 

 

Non solo; contestualmente, a coloro che, durante il 2016, hanno compiuto il 18^ anno d’età, sarà consegnato il testo integrale della Costituzione Italiana, che, come ribadito dal primo cittadino Labalestra, “è unica, universale ed intoccabile. Per dirla alla Roberto Benigni, la migliore del mondo. Tutti i ragazzi ne dovrebbero conoscere il contenuto, dal momento che è depositaria di valori come la libertà, la democrazia, che sono alla base della civile convivenza, a scuola come sul campo del lavoro, in famiglia come nei rapporti col diverso”. Un omaggio, che serve, quindi, ai neo diciottenni per facilitarne la conoscenza dei diritti e, soprattutto, dei doveri come cittadini di Palagianello, d'Italia e d'Europa.

L’appuntamento, quindi, è per le ore 18 di giovedì 22 dicembre, presso il Castello “Stella Caracciolo”. Sarà la prima uscita ufficiale della nuova giunta Labalestra.