A sostenerlo, sei liste: “Direzione Italia” capeggiata, a livello locale, da Raffaele Amatulli; “Per Cambiare. Ciquera Sindaco” di Piero Marino; Fratelli D’Italia – Alleanza Nazionale” con alla guida Giovanni Lupoli; “Noi con voi per Mottola - Ciquera sindaco” di Pierino Francavilla; “Mottola Popolare”, creata da Angelo Laterza; “Forza Italia” di Michele Laterza.

 Ciquera ha da subito voluto evidenziare come quella del centrodestra sia “una coalizione compatta e solida, che ha deciso di scendere in campo con l’intento di dare una scossa allo sviluppo del paese, cercando di recepire, dal basso, proposte, esigenze, richieste avanzate dai cittadini: c’è bisogno che ritornino ad essere ascoltati”.

“ricominciAMO Mottola” è lo slogan scelto per questa competizione elettorale. “Non abbiamo la bacchetta magica per cambiare di colpo la situazione attuale del paese, da anni in condizione di stallo. Credo che nessuno ce l’abbia. Ma abbiamo la volontà di ricominciare, di ripartire dal presente, per guardare avanti con fiducia”.

Nella sua coalizione compaiono esponenti della vecchia guardia, ma anche molti giovani. “Abbiamo voluto coniugare l’esperienza politica e la novità rappresentata da coloro che hanno voluto affiancarci in quest’avventura, sebbene non avvezzi alla politica, ma depositari di nuove idee”.

Poi, un invito ai cittadini: “Perché il nostro progetto si possa realizzare c’è bisogno del contributo di tutti. Necessita un cambiamento ed il centrodestra può rappresentare l’alternativa al presente, una scommessa per il futuro”.

Infine, l’appello ai suoi avversari politici: “Che sia una campagna elettorale leale, impostata sui programmi e sui progetti, su un confronto dialettico e costruttivo”.