Necropoli greca, Quartiere delle Ceramiche, Castello De Falconibus,  Parco Archeologico di Saturo e Parco delle Mura Messapiche: questi luoghi di grande importanza storica e archeologica diventeranno contenitori di esperienze a carattere enogastronomico, incentrate sul passato.

Già nel fine settimana del 18 e 19 novembre, al mattino, sarà possibile immergersi nella cultura culinaria dei Romani, degustare il vino speziato dei Greci o macinare il grano con strumenti in pietra grazie all’iniziativa “La Dieta degli Antichi Romani” in programma al Parco Archeologico di Saturo, a Leporano, che ospiterà anche visite guidate tematiche. La mattina successiva, oltre alle visite guidate, sono previsti degustazione di vino aromatico e laboratorio di archeologia sperimentale per le famiglie con bambini “Pane e Vino” che prevede la macinatura del frumento mediante tecniche manuali e strumenti in pietra del Neolitico. <<Siamo davvero felici di proporre queste iniziative- commenta il presidente della Cooperativa, l’archeologo Gianluca Guastella- il cui filo conduttore sarà l’enogastronomia, vista però sul piano storico archeologico. La cultura culinaria, insomma, si snoda tra percorsi urbani e città d’arte>>.

Tantissimi gli appuntamenti, che guardano anche alle famiglie con bambini. Il 25 e 26 novembre, le attività si spostano nella Necropoli di via Marche, a Taranto, dove verrà illustrata la riproduzione artigianale di un birrificio con gli ingredienti dell’antica Grecia e dell’antica Roma (con annessa degustazione), e si potrà giocare a riconoscere termini greci e romani attraverso scritte e disegni. Il 2 e 3 dicembre si torna al Parco Saturo, in cui spiccano i resti del santuario greco di Athena e di una villa romana. Oltre la visita guidata, verranno illustrate antiche pietanze, si degusterà vino aromatico (preparato secondo le ricette di Apicio, famoso enogastronomo dell’antica Roma) e sarà possibile lavorare con l’argilla. Il 9 e 10 protagonista saranno il centro storico di Grottaglie e la bottega Casa Vestita con la sua cripta medievale affrescata, una volta occultata da un forno quattrocentesco per il pane. Qui è prevista la degustazione di prodotti da forno e il laboratorio sul tornio e i suoi manufatti.  Il 16 e 17 imperdibile tappa a Manduria tra centro storico e Parco delle Mura messapiche. La presenza dell’acqua del Fonte Pliniano e di un prodotto DOC come il Primitivo, saranno i protagonisti della visita tematica, accompagnata da una degustazione, mentre i bambini potranno riprodurre in argilla la tipica anfora messapica.  Il 23 si torna a Taranto, questa volta nel borgo antico, per scoprire la pesca e la mitilicoltura ionica. Infine, il 24, 30 e 31 dicembre, le attività interesseranno Pulsano, tra centro storico e Castello De Falconibus, gioiello dell’architettura medievale. Qui sarà possibile assistere all’investitura di un cavaliere, presenziare a un banchetto con figuranti in abiti d’epoca, giocare con il cibo (come, ad esempio, facevano i Romani con le noci) o imparare le tecniche della panificazione.

Tutte le attività sono gratuite: per informazioni e prenotazioni 392.1769175. Facebook: Polisviluppo Servizi per l'Archeologia e i Beni Culturali.