23316633 1591225270923761 8980125960496294668 n

Promotrice del progetto è la cooperativa archeologica Polisviluppo, vincitrice del bando della Regione Puglia “InPuglia 365 – Sapori e Colori d’Autunno”. Nei 7 week end dal 18 novembre al 31 dicembre 2017, sono previsti gli appuntamenti gratuiti nei comuni designati dall’evento. Seguendo il cartellone ufficiale del ciclo di incontri, chi vi parteciperà, potrà assistere a laboratori di archeologia sperimentale, visite guidate a tema, conoscenza di antichi strumenti produttivi e di consumo del cibo, degustazione di alimenti secondo le usanze di antiche civiltà ormai scomparse e soprattutto attività laboratoriali per bambini.

21764919 1546072722105683 4597083777141788404 n

Parco Archeologico di SAturo

Parco Archeologico di Saturo - Leporano 

6816.jpg.orig

Necropoli Greca - Taranto 

Quartire ceramiche grottaglie

Centro Storico di Grottaglie 

Parco Mura Messapiche Manduria

Parco Archeologico delle Mura Messapiche - Manduria

Castello De Falconibus Pulsano

Castello De Falconibus - Pulsano 

Questi saranno i contenitori e gli attrattori culturali designati: Il Parco Archeologico di Saturo, la Necropoli Greca di Via Marche e il Centro Storico di Taranto, il Centro Storico e  “Bottega Vestita” di Grottaglie, il Centro Storico e il Parco Archeologico delle Mura Messapiche di Manduria, il Centro Storico e il Castello De Falconibus di Pulsano, teatri naturali a cielo aperto di grande importanza artistica, architettonica, storica ed archeologica. Già nel fine settimana del 18 e 19 novembre al mattino, sarà possibile immergersi nella cultura culinaria dei Romani, degustando  vino speziato greco o macinando il grano con strumenti in pietra, grazie all’iniziativa “La Dieta degli Antichi Romani” in programma al Parco Archeologico di Saturo, a Leporano, che ospiterà anche visite guidate a tema. La mattina successiva, oltre alle visite guidate, sono previsti degustazione di vino aromatico e laboratorio di archeologia sperimentale per le famiglie con bambini “Pane e Vino” che prevede la macinatura del frumento mediante tecniche manuali e strumenti in pietra del Neolitico. 23380043 1592057327507222 8104373055333672073 n

«Siamo davvero felici di proporre queste iniziative - commenta il presidente della Cooperativa, l’archeologo Gianluca Guastella - il cui filo conduttore sarà l’enogastronomia, vista però sul piano storico archeologico. La cultura culinaria, insomma, si snoda tra percorsi urbani e città d’arte» .

615x280px 1510057224823

Tantissimi gli appuntamenti, che guardano anche alle famiglie con bambini. Il 25 e 26 novembre, le attività si spostano nella Necropoli di via MarcheTaranto, dove verrà illustrata la riproduzione artigianale di un birrificio con gli ingredienti  utilizzati nell’antica Grecia e nell’antica Roma, con annessa degustazione, e si potrà giocare a riconoscere termini greci e romani attraverso scritte e disegni. Il 2 e 3 dicembre si torna al Parco Saturo, in cui spiccano i resti del santuario greco di Athena e di una villa romana. Oltre la visita guidata, verranno illustrate antiche pietanze, si degusterà vino aromatico preparato secondo le ricette di Apicio, famoso enogastronomo dell’antica Roma e sarà possibile lavorare con l’argilla. Il 9 e 10 protagonista saranno il centro storico di Grottaglie e la bottega Casa Vestita con la sua cripta medievale affrescata, una volta occultata da un forno quattrocentesco per il pane. Qui è prevista la degustazione di prodotti da forno e il laboratorio sul tornio e i suoi manufatti.  Il 16 e 17 imperdibile tappa a Manduria tra centro storico e Parco delle Mura messapiche. La presenza dell’acqua del Fonte Pliniano e di un prodotto DOC come il Primitivo, saranno i protagonisti della visita tematica, accompagnata da una degustazione, mentre i bambini potranno riprodurre in argilla il tipico vasellame  messapico.  Il 23 si torna a Taranto, questa volta nel centro storico, per scoprire la pesca e la mitilicoltura ionica. Infine, il 24, 30 e 31 dicembre, le attività interesseranno Pulsano, tra centro storico e Castello De Falconibus, gioiello dell’architettura medievale. InPuglia356

Qui sarà possibile,  inoltre, assistere alla rievocazione storica dell’investitura di un cavaliere, presenziare a un banchetto in abiti d’epoca, giocando con il gioco delle noci come, facevano gli antichi Romani o imparare le tecniche della panificazione. Sette Weekend imperdibili, alla riscoperta del vasto patrimonio culturale territoriale, materiale e immateriale, lungo un comune filo conduttore: l’Enogastronomia, vista dal punto di vista storico-archeologico. Tutte attività e laboratori dedicati ad adulti e famiglie con bambini. Ingredienti, questi, che esalteranno il genius loci di ciascun sito rientrante in questo percorso culturale. Segui il profumo della tradizione, riscopri il valore autentico di un patrimonio senza tempo e lasciati conquistare dal dolce ritmo della vita pugliese. Visite guidate, aperture straordinarie, laboratori di enogastronomia e artigianato locale, installazioni creative, videoproiezioni, performance open space ti racconteranno la Puglia in autunno. Per maggiori informazioni, contattare prenotando le diverse visite guidate la Cooperativa  Polisviluppo Servizi per l'Archeologia e i Beni Culturali al numero: 392.1769175.

Il ciclo di incontri è patrocinato dalla Regione Puglia e da Puglia Promozione.