16
Sab, Dic

Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

“Il Gusto dell’archeologia”, progetto che mette insieme storia, degustazioni, natura e percorsi urbani, nel prossimo fine settimana fa tappa a Grottaglie, con una serie di iniziative, tutte gratuite. Promosso dalla Cooperativa Polisviluppo per i servizi archeologici, è vincitore del bando regionale “InPuglia 365-Sapori e colori d’autunno”.

Sabato 9 dicembre alle ore 10 con partenza presso Ufficio IAT (Castello Episcopio, Largo Maria Immacolata) è in programma la visita guidata tematica nel centro storico, domenica 10 alle ore 10 la visita guidata nella Bottega di Casa Vestita e alle 11 laboratorio e degustazioni di vino e prodotti locali.

<<Il Quartiere delle Ceramiche- spiegano gli organizzatori- cuore dell’artigianato della provincia tarantina, con alcune delle ultime botteghe che ancora riproducono le forme ceramiche dell’antica Grecia, sarà il motivo del tema scelto per la visita guidata, “Dal Cratere al Capasone”, ovvero i recipienti da vino dall’antichità fino alla realtà contadina del XX secolo, per un percorso tra i vicoli del centro storico grottagliese>>.

Uno dei luoghi più suggestivi è Casa Vestita: qui un giardino ottocentesco con colonnati e pergolati ed un’antica Cripta (affrescata e dedicata a Santa Barbara) fanno da cornice alla produzione ceramica. L’affascinante racconto della scoperta dell’antica cripta, una volta occultata da un forno quattrocentesco per il pane, faranno da sfondo alla degustazione di prodotti da forno artigianali e allo spazio laboratoriale per famiglie con bambini “Pane e Vino”, in cui ci si potrà cimentare con la magia del tornio e dei suoi manufatti, un tempo usati per conservare per il cibo. La giornata sarà anche occasione per conoscere le attività connesse al settore dell’enogastronomia e delle produzioni tipiche, raccontando la bottega ceramica nella storia, dall’argilla ai recipienti da vino.

Tutte le attività sono gratuite: per informazioni e prenotazioni 392.1769175. Facebook: Polisviluppo Servizi per l'Archeologia e i Beni Culturali.