14
Mar, Ago

Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La casa editrice “I libri di Icaro”, in collaborazione con “La Fabbrica dei sogni”, organizza, giovedì 15 febbraio, con inizio alle 20.30, presso Ristorante Villa Della Monica di Lecce, l’evento “A cena con l’autore”.


Il primo incontro, dal titolo “Un simposio sulla Metafisica dell’Amore Sessuale”, si presenta come un’occasione per indagare sulle necessità biologiche fisiche e sul desiderio amoroso e cercare l’origine della scelta che ci dirige verso l’altro. 
L’intera serata verterà su punti d’incontro e domande che possano allargare gli orizzonti di senso, come l’interrogarsi sulla scintilla, quel primo fuoco verso l’innamoramento e l’attrazione.
L’amore affrontato con un tocco filosofico che parte da Prometeo e dal tentativo di Ermes fino a quella visione che trasforma la mitologia in filosofia, un gioco d’ombra sull’Arché mitologico e i suoi riflessi psichici. A guidarci in questo percorso tra gusto e conoscenza, sarà Fabio Siciliani, autore del libro “L’officina del corpo”. 
Ancora, tra i temi che verranno trattati mentre si assaporeranno prelibiate pietanze, il desiderio sessuale che si impossessa dell’uomo, come un Demone platonico, come un bambino che scocca le sue frecce, così come conviene al caso. Un’indagine sul processo dell’innamoramento e del desiderio, l’eterno nascondino fra il significante e il significato, il cammino per raggiungere “l’intimo segreto” e il valore del traguardo, quell’attimo di “piacere” che contraddistingue il valore del percorso.
Si andrà alla scoperta dell’amore di coppia, della seduzione attraverso i piccoli gesti, della trasmutazione del sentimento libidico freudiano, della capacita di riscoprirsi, di divenire altro insieme. Si imparerà, infine, a cogliere la voce del viso, delle movenze fisiche e quel piacere erotico che si svela in fieri.
Un evento utile per riconoscere i mille e più volti dell’amore, oltre alle gelosie mitiche, le fatiche di psiche che faranno commuovere gli Dei ,fino a farla divenire Mito, come giochi di desiderio e di sentimenti nel labirinto dell’anima. 
Mille e più facce il figlio della Dea della bellezza dona all’uomo, “Eros che scioglie le membra mi scuote nuovamente: dolceamara invincibile belva” (Saffo)

Un'occasione imperdibile per cenare in compagnia e discutere piacevolmente delle “Faccende” dell’amore, nella meravigliosa cornice di Villa Della Monica in Via Santi Giacomo e Filippo, 40, Lecce.

Per Info e prenotazioni: 
tel. 0832 458432 (prenotazioni)

Tel. 327 6956111 (informazioni)