L’impianto produttivo di O-I di Bari, fondato nel 1974, si sviluppa su una superficie di 11 ettari e serve prevalentemente produttori di birra italiani. Nel sito, in cui sono impiegati 130 dipendenti, vengono prodotti circa 25 diversi articoli, per un totale di oltre 550 milioni di bottiglie ogni anno, realizzate per il 70% con vetro riciclato.

Il programma Cradle to Cradle Certified™ Product è una delle principali certificazioni di sostenibilità per i prodotti di tutti i settori in tutto il mondo. “Questa certificazione fornisce ai clienti, ai consumatori, alle autorità di regolamentazione e agli azionisti un riconoscimento tangibile del costante impegno della nostra azienda per la sostenibilità”, ha dichiarato Michele Maggio, Direttore dello stabilimento O-I di Bari. “E’ un riferimento importante che ci aiuta a identificare i prossimi passi per il miglioramento dei nostri standard ambientali e sociali.”

A livello mondiale, quasi il 90% delle operazioni per la produzione di packaging in vetro di O-I sono state certificate per categoria di prodotto e per alcuni colori dei contenitori nei mercati della birra, delle bevande analcoliche, dei superalcolici, del vino e degli alimenti. La certificazione si basa su cinque categorie: salute dei materiali, riutilizzo dei materiali, gestione delle risorse idriche, utilizzo di energie rinnovabili ed equità sociale.

"Il raggiungimento della valutazione “Oro” nella salute dei materiali evidenzia ancora una volta i benefici del vetro", ha affermato Michele Maggio. “Il vetro è un materiale sicuro per il contatto ripetuto con gli alimenti ed è riciclabile all'infinito. E’ praticamente impermeabile all’ossigeno, caratteristica che gli consente di proteggere la freschezza e il gusto dei prodotti dei marchi di alimenti e bevande preferiti dai consumatori.”

L’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente degli Stati Uniti (EPA) riconosce la certificazione Cradle to Cradle (C2C) come uno standard di sostenibilità di primo livello nelle sue nuove linee guida per l’acquisto di prodotti ecologici.

###

Informazioni su O-I

Owens-Illinois, Inc. (NYSE: OI) è il maggiore produttore al mondo di contenitori in vetro e partner preferito di molti dei principali produttori di marchi di alimenti e bevande a livello globale. Con un fatturato di
$6,9 miliardi nel 2017, la società impiega oltre 26.500 dipendenti che operano in 78 stabilimenti situati in 23 paesi. Con sede centrale a Perrysburg, in Ohio, O-I offre contenitori di vetro sicuri, sostenibili, puri, di effetto e in grado di conferire riconoscibilità ai marchi in un mercato globale in crescita. Per ulteriori informazioni, visitare il sito o-i.com.

 

Cradle to Cradle Products Innovation Institute

Fondato da William McDonough e Michael Braungart, il Cradle to Cradle Products Innovation Institute è un'organizzazione no-profit indipendente fondata da William McDonough e Michael Braungart per amministrare il programma Cradle to Cradle CertifiedTM Products. Per ulteriori informazioni, visitare: C2CCertified.org.

Cradle to Cradle® è un marchio registrato di MBDC, LLC. 

Cradle to Cradle CertifiedTM è un marchio di certificazione concesso in licenza da Cradle to Cradle Products Innovation Institute.

​ 

 

Per maggiori informazioni:

Alessandra Spagnolo

Publicis Consultants
+39 02 77336.473
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.