Riparte alla grande la rassegna musicale dell' Osteria Jazz Club QuattroVenti, dal nome: “ We Insist ” e lo fa con un ospite famigerato: Jonathan Gee, pianista di fama internazionale, che molto spesso lo si vede in Italia, lavorando sempre con artisti di fama internazionale. Quest’anno la location dell’intera rassegna, compie la maggiore età, ed essendo ormai maggiorenne, si evolve al meglio, organizzando eventi culturali, rassegne musicali e rivisitando i famosissimi menù casarecci di un tempo, in una singolare e suggestiva location d’altri tempi. Il primo appuntamento concertistico della rassegna jazzista, è fissato per domenica 21 ottobre 2018, ore 21.30 in Via Ta/Le n° 13 nella suggestiva location a tema, della medesima osteria a Fragagnano (Ta).

locandina Quattro Venti

L’Osteria Jazz Club QuattroVenti nasce dalla volontà di far conoscere la cultura gastronomica del territorio tarantino, affiancando al buon cibo locale, eventi musicali di un certo spessore artistico. Non solo un’osteria ma anche luogo d'incontro tra artisti e appassionati di musica jazz. Jonathan Gee, l’artista londinese ospite d’onore del primo concerto in programmazione nella rassegna musicale, a firma di Enzo Lanzo, batterista e Direttore Artistico dell’intera rassegna, secondo la sua biografia ufficiale, si è esibito da sempre con artisti di fama internazionale, come David Murray & Mark Murphy negli Stati Uniti e con le più grandi star del jazz al Ronnie Scott di Londra. Proseguendo la sua poliedrica carriera, nel 1991 viene definito dal British Jazz Award: " The most promising new comer ", ossia “ Il nuovo artista più promettente” , mantenendo da allora le grandi aspettative coma promessa musicale. Successivamente, ha registrato altri lavori con Bobby Wellins, Ed Jones, Eddie Parker, Claire Martin, e US3. Ha lavorato con Steve Williamson & Orphy Robinson, Ed Jones, Mika Myllari, Lemn Sissay. Nel successivo 2002, lo stesso artista si esibisce in quartetto con Damon Brown alla tromba, Steve Rose al contrabbasso e Winston Clifford alla batteria, esibendosi nei jazz club più importanti di New York, Israele e Spagna, ampliando in maniera esponenziale la fama che già lo precedeva. Inoltre, dato il success ottenuto diventa ospite in numerose di trasmissioni televisive a livello nazionale e internazionale, come BBC 2 "Jazz 606 ". Ultimamente unisce la sua carriera di pianista a quella di cantante in coppia con Dominic Alldis, pure pianista e cantante, in tour nel Regno Unito.

la band Quattro Venti

Da sinistra: Giuseppe Bassi, Gaetano Partipilo e Jonathan Gee 

 

Nel tour italiano si unisce a Giuseppe Bassi (contrabbasso) e Gaetano Partipilo (sax alto), coppia affiatata consolidatasi in numerose tournée sia in Italia che all’estero, che il pianista jazzista ha avuto occasione di conoscere e apprezzare in diversi festival italiani. Quest’ultima, dunque, la formazione ospite d’onore del concerto jazz che avrà luogo domenica 21 ottobre all’Osteria Jazz Club “ QuattroVenti” di Fragagnano (Ta).

Enzo Lanzo, direttore artistico della rassegna ha dichiarato: « Anche quest’anno partendo da Ottobre fino a Maggio, la rassegna “We Insist”, (titolo mutuato dall’omonimo lavoro di Max Roach), dell’Osteria Jazz Club “QuattroVenti” prende il via. Abbiamo pensato di dare un servizio migliore alla clientela e a tutti gli appassionati di jazz, che sistematicamente ed immancabilmente non perdono nessun appuntamento. Lo abbiamo fatto attraverso una più oculata scelta delle proposte culturali pervenute, privilegiando la progettualità e l’interazione artistica ». Prosegue: « La scelta è sempre molto complessa, per via della quantità e qualità delle proposte, sempre di più e sempre migliori. Ci rende orgogliosi che il pubblico risponda ad ogni appuntamento, fin dal 2000, anno in cui iniziò tale avventura, vuol dire che il lavoro va nella giusta direzione ».

Enzo Lanzo ph. Valentina Pavone

Enzo Lanzo, direttore artistico della rassegna - ph. Valentina Pavone 

 

Conclude Lanzo: « Questa edizione 2018/2019, vede come protagonisti, artisti indiscussi del panorama regionale ed italiano, ed in qualche caso europeo. Dal trio Gee – Partipilo - Bassi, passando da Premyslaw Straczek e Lisa Manosperti, fino a Pat Battstone ed altri, la rassegna si connota come una nuova ventata di modernità jazzistica in perfetta consonanza con tutte le edizioni passate. Come accennato, è la progettualità e l’improvvisazione intesa a trecentosessanta gradi il segno connotativo della rassegna ». Una rassegna musicale, ambientata in un’atmosfera famigliare: l’odore di casa, il sapore dei piatti tipici, che da bambino preparava la nonna ai nipoti, i suoni e le parole che sapevano arrivare direttamente al cuore.

ph. Sergio Malfatti

Osteria "QuattroVenti " - ph. Sergio Malfatti 

L’ Osteria “ QuattroVenti ” è una location che parla di un vissuto, un vissuto che riesce ad essere singolare. Un certo tepore investe lo sguardo di chi, alla ricerca delle proprie origini, si ferma a guardare nei quadri sparsi sulle pareti i visi di quei contadini immortalati nelle giornate georgiche e bucoliche di inizio ‘900. Ci sono i nonni non conosciuti, c’è il profumo di quei campi che forse non esistono più, un connubio tra uomo e terra che oggi si sta per riscoprire. Ubicata a Fragagnano, lungo la statale Taranto-Lecce al civico 13, la medesima location incarna i giusti di una generazione perduta nel tempo, ma che ben presto è tornata a investire le proprie risorse in un progetto che, dopo anni di esperienza riesce ancora oggi a parlare di sé e della sua storia. Al contempo, riesce a parlare della storia locale, tanta cara alla gente che la visita, in una vibrante atmosfera culturale La natura dell’ osteria jazz club “ Quattroventi ” risulta evidente, varcando fin da subito l’ingresso.

100 0640

Dallo stile rustico, con colori caldi, traspare l’essenza di ruralità.  L'idea della creazione di questo locale,  scaturisce  dalla volontà di far conoscere ai visitatori la cultura contadina, attraverso l’interpretazione delle tradizioni culinarie del territorio,  alle quali si accompagna l’offerta di spettacoli, con artisti locali e non, che spaziano  nella complessa realtà culturale della vita contemporanea.

Cattura OSteria

 

Diciotto anni fa, nasceva così l’osteria jazz club “ Quattroventi ”, luogo d'incontro tra artisti, musicisti, operatori culturali e appassionati di musica jazz. « Sempre per me figurano il campo e il bosco, la roccia e i giardini soltanto uno spazio; grazie a te, cara, ora sono un luogo » - così affermava J. W Goethe circa 200 anni fa. “ QuattroVenti ”, ha evidentemente saputo cogliere la lezione del poeta tedesco, carpendo il segreto che trasforma uno spazio in un luogo: l’amore.

Osteria 4 venti logo

L’ottima cucina, l’aggregazione sociale, la musica jazz, la riflessione indotta dal teatro e l’incredibile energia della musica, sono gli elementi che contraddistingueranno la rassegna musicale in programmazione da domenica 21 ottobre 2018, ore 21.30 presso l’Osteria “ QuattroVenti ” a Fragagnano (Ta).