Tale evento, fortemente voluto dall’Assessore alle Attività Sociali e Pari Opportunità Dr.ssa Serena Bisanti, gode dell’altissimo patrocinio del Comune di Fragagnano, dell’Ambito Territoriale 7 di Manduria, dell’Istituto S. M. D. Mazzarello di Fragagnano e dell’ I.C. “ Bonsegna – Toniolo ” .

46483164 1983007221997630 7814889906437619712 n

I partner dell’evento saranno: il progetto “ Dal Bruco alla Farvalla”, l’ Avis di Fragagnano, il Centro Studi Danza “ Dream” e l’A.S.D. PGS “Stella Alpina” di Fragagnano. A salutare la comunità presente, saranno: il Dr. Giuseppe FISCHETTI , Sindaco Comune di Fragagnano (Ta), Suor Mariangela CECALUPO, Direttrice Istituto S. M. D. Mazzarello di Fragagnano, la Dr.ssa Serena BISANTI, Assessore Pari Opportunità Comune di Fragagnano, il Dr. Raffaele SALAMINO, Responsabile Uff. Piano Ambito Territoriale 7 Manduria (Ta) e Don Santo GUARINO, Parroco Parrocchia Maria SS. Immacolata di Fragagnano. Si passerà, successivamente, la parola agli insigni relatori, che relazioneranno sulla difficilissima tematica legata alla “Violenza Contro le Donne”, tema molto a cuore all’assessore Bisanti, che ha fortemente voluto la realizzazione e la programmazione di questo evento. Tra gli insigni relatori interverranno: la Dr.ssa Veronica BUCCOLIERO, in qualità di Psicologa e Psicoterapeuta, la quale relazionerà il tema: “ Quando l’amore diventa possesso”, il Dr. Francesco Paolo ROMEO, Psicopedagogista, Studioso dell’età evolutiva e Giudice onorario Tribunale dei Minori provincia di Taranto, nonché responsabile del progetto “Dal Bruco alla Farfalla”, il quale tratterà di “ Narrazione per volare oltre la violenza in ambito familiare ”e “ La memoria delle donne vittime di violenza ”. In videoconferenza, presenteranno il libro autobiografico dal nome:Quando l’amore diventa follia ” la Dott.ssa Stefania Lo PIPARO, autrice del libro, nonché vittima in prima persona di violenza e l’editore Armando SICILIANO. A moderare l’evento, sarà la Dr.ssa Rossella CAMPA. Ma il medesimo non sarà solo presentazione del libro ma, anche animazione culturale, pronta a tenere alta l’attenzione sulla difficile e delicata tematica che verrà trattata. Infatti ad animare la serata saranno: la Dr.ssa Barbara D’AMORE che declamerà alcuni brani tratti dal libro, la Prof.ssa Elena MANIGRASSO, Mimmo BISANTI e Vincenzo PENTASSUGLIA, presidente dell’Avis Fragagnano, interpreteranno dal vivo, alcuni brani che faranno da cornice e filo conduttore alla serata, interpretazioni accompagnate musicalmente da Simone PENTASSUGLIA. Altra innovazione del presente evento, sarà la teatralizzazione di coreografie in tema, curata dalle scuole locali di danza: Centro Studi Danza DREAM e PGS STELLA ALPINA.

quando lamore diventa follia

L’Assessore alle Pari Opportunità, la Dr.ssa Serena Bisanti in un’intervista dichiara: « Anche quest' anno, ho voluto in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, creare un momento di riflessione su questa brutale piaga sociale, purtroppo in continua espansione ». Puntualizza la dott.ssa Bisanti: « È importante in un mondo così frenetico, creare dei momenti di riflessione su temi di rilevanza sociale così elevata, così da contrastare quell'omertà e quelle paure tipiche di un retaggio culturale insito nella nostra società ». Termina l’Assessore Bisanti: « Quest'anno, più che su una lectio magistralis, ho voluto puntare sull'emotività dettata dall'arte musicale e danzante, focalizzando l'attenzione sulla struggente testimonianza dell'autrice del libro ». Il libro autobiografico che sarà presentato, si intitola Quando l’amore diventa follia ed è di una estrema e drammatica attualità sociale. Il libro parte dal primo incontro con Giano, ovvero R.V. l’uomo che segnerà per sempre la sua vita: «Era un pomeriggio qualunque, uno dei soliti eterni pomeriggi estivi, tipici di quando si è giovani e il tempo sembra non passare mai. La data la ricordo benissimo perché quel giorno per la prima volta Giano entrò nella mia vita. Era il 17 giugno dell’anno 1994». Era innamorata e felice, ma negli anni successivi la gelosia cominciò ad incrinare sempre più il rapporto dei due. Le donne vittime di abuso sono spesso donne deboli, con scarsa autostima, non hanno il coraggio di affrontare la vita e preferiscono avere al loro fianco una persona che prenda al loro posto le decisioni più importanti. Hanno paura della solitudine e accettano le violenze pur di non rimanere sole, arrivando fino a convincersi di non meritare nulla di meglio. Hanno bisogno di qualcuno di cui occuparsi, qualcuno a cui dare il proprio supporto emotivo finendo, in certi casi, a fargli da madre più che da moglie o compagna. E’ la famosa “sindrome da crocerossina”. Amare fino ad annullare se stesse, vedendo sempre del buono nell’altro, lasciandosi manipolare sotto i colpi violenti del mostro che si è soliti chiamare “Amore”, sono sentimenti comuni a tutte le donne che amano troppo.

stefania lo piparo1 360x300

 

 Stefania Lo Piparo è stata una di queste donne, cadendo nella ragnatela di un amore malato e sadico, crudele e violento, quello di Giano. Un amore iniziato ad Aspra, in Sicilia, e sbocciato a Napoli trasformatosi in un incubo di paure e minacce intorno al mondo, da Miami a Berlino, da Giacarta a  Bali. Questi sono tutti gli elementi che caratterizzano il libro di Stefania Lo Piparo: edito da Armando Siciliano Editore: innamoramento, gelosia, rottura, trappola, ripensamento, dipendenza, annullamento della personalità e morte. Sono troppi, ogni giorno, i casi che sfociano in cronaca nera, iniziati come una meravigliosa storia d’amore. Questo è un libro che dovrebbe essere letto nelle scuole, obbligatoriamente, ma non solo dalle ragazze, ma soprattutto dai ragazzi e dalle di loro madri.

La comunità, dunque, è invitata alla presentazione del libro: “ Quando l’amore diventa follia ” di Stefania Lo Piparo, che avrà luogo domenica 25 novembre 2018 alle ore 18,45 presso l’ Istituto S. M.D. Mazzarello di Fragagnano (Ta).