“Bellezze d’Autunno” avrà luogo nel centro storico dell’antico comune salentino di Ugento nei giorni 30 novembre, 1 e 2 dicembre 2018. L'evento prevede l'apertura gratuita, straordinaria, del Nuovo Museo Archeologico. del Castello di Ugento e della Cripta del Crocefisso, ed inoltre saranno allestite mostre d'arte e dell'artigianato, e si potranno degustare prodotti e piatti tipici. Anche le vie e le piazze del centro saranno protagoniste, saranno infatti ravvivate da artisti di strada e da performance di musicisti e ballerini.

«La prima edizione di Bellezze d'Autunno è finalizzata a far scoprire e rivitalizzare il centro storico di Ugento - dichiara l'assessore allo Spettacolo e alle Politiche Giovanili, Graziano Greco - e a promuovere il grande patrimonio culturale presente nel nostro Comune, è infatti prevista l'apertura gratuita eccezionale del Sistema Museale, del Castello e della Cripta del Crocefisso. Saranno valorizzati, inoltre, l’arte, la cultura e l'artigianato locale, nonché i prodotti ed i piatti tipici del’eno-gastronomia locale. Il ricco programma prevede anche l’allestimento di mostre d'arte e fotografiche.

Ringrazio tutti coloro che hanno coadiuvato l'Amministrazione Comunale nell'organizzazione della manifestazione, i partner del progetto e tutti coloro che, a vario titolo, hanno fornito il loro apporto nelle varie fasi di preparazione. Sono convinto che, per chi non la conoscesse ancora, rappresenterà un’occasione unica per la scoperta e l’apprezzamento delle nostre tante “bellezze”, pertanto invito tutti coloro che vorranno trascorrere tre serate all'insegna dell'arte, dell'artigianato, della cultura e della buona cucina a visitare il nostro Centro Storico che vestirà per l'occasione gli abiti della festa e delle tradizioni.»