47579164 2263245350375606 1173569138975571968 n

Il presepe nella sua nuova veste naturalistica, è immerso in un meraviglioso mondo naturale che, grazie alla ricostruzione di una verosimile Betlemme popolata dagli antichi mestieri, dai viandanti lontani e dalle taverne, regalerà ai visitatori un’atmosfera magica, dai profumi orientali e dai colori e spaccati di vita molto realistici della misteriosa nascita di nostro Signore Gesù Bambino. Per gli abitanti del  Borgo di Maruggio (Ta) è stato davvero impossibile dimenticare la bellezza e le suggestioni di quel luogo così ancestrale e primordiale che, il lavoro di squadra dei singoli collaboratori, ha reso di nuovo fruibile alla comunità. I numerosissimi visitatori della scorsa edizione, superati i 10.000, hanno apprezzato tantissimo poter ritornare in quei luoghi così ricchi di storia, cultura e fascino.

7

Cave dello Spirito Santo - Ph. Ass. Maruggio e Dintorni Story 

La nostalgia delle edizioni passate del Natale del 2003 e Agosto del 2004, ha fatto rivivere nei cuori dei pochi volenterosi, una irrefrenabile voglia di ricostruire il proprio passato grazie al coraggio, ambizione e cooperazione. Tutto ciò, senza ombra di dubbio, ha rappresenterà un progetto suggestivo, memorabile ma soprattutto denso di ostacoli da superare ma che, fortunatamente ha avuto ottimi risultati anche nella scorsa edizione. Singolare sarà l’inaugurazione nonché apertura ufficiale del Presepe, prevista per domenica 23 dicembre 2018 alle ore 18.00. Un corteo che accompagnerà la natività, muoverà i propri passi partendo dalla Parrocchia, per giungere fino al sito adibito a presepe vivente.

 

9

Cave dello Spirito Santo - Ph. Ass. Maruggio e Dintorni Story 

Nelle Cave dello Spirito Santo, sono ubicate ancora “in situ” la antiche e suggestive cave di tufo immerse nella profumata macchia mediterranea. E’ un luogo in cui sono state delineate le vicende storiche e produttive di questo particolare cantiere a cielo aperto. Nello scenario suggestivo, sono ancora presenti le profonde cavità scavate nel terreno, per percepire lo spazio plasmato dal lavoro dei progenitori degli attuali abitanti di Maruggio, i cosiddetti “cavamonti”. In prossimità delle cave, sul promontorio si erge la piccola Cappella dello “Spirito Santo”, ben visibile dalla strada sottostante che collega Maruggio a Campomarino. L’attuale santuario è meta di pellegrinaggio da parte dei fedeli in occasione della Pentecoste che in passato, ogni giovedì del mese, era uso recarsi presso il sacro edificio per chiedere l’intercessione dello Spirito Santo per “grazie” richieste.

5 maruggio

Cave dello Spirito Santo - Ph. Ass. Maruggio e Dintorni Story 

Dalle fonti storiche, si attesta che da queste cave furono estratti i conci che servirono all’edificazione dei due massimi complessi architettonici di tipo religioso del Borgo maruggese: la Chiesa Matrice dedicata alla Natività della Vergine Maria, che fu edificata nel XV secolo nel pieno centro storico e il Convento di Santa Maria delle Grazie, risalente al XVI secolo, comprendente anche una chiesa votiva e un annesso chiostro. La chiesa fu costruita su un edificio sacro di epoca precedente. In questa edizione si è deciso, dunque, di inaugurare il presepe vivente il 23 dicembre anziché il 24 dicembre, proprio per mettere in risalto anche un altro evento tradizionale, ben radicato nei cuori dei maruggesi: I “Fuechi ti Cristu Piccinnu”, due mega falò accesi in grandi bracieri, la Vigilia di Natale per riscaldare Gesù Bambino, allestito uno in Rione Chiesa e l’altro in Rione Convento. I due tedofori d’eccezione, anche quest’anno saranno: il Parroco Don Antonello Prisciano per il Rione Chiesa e il Sindaco dr. Alfredo Longo per il Rione Convento, i quali  deporranno i sacri tizzoni nel braciere d’apertura della singolare location.


6 maruggio

 Cave dello Spirito Santo - Ph. Ass. Maruggio e Dintorni Story 

Suggestiva, sarà anche la calata dei magi, prevista per il 6 dicembre 2019: prima dell’apertura ai visitatori, si seguiranno le orme dei tre Re Magi, impegnati nella ricerca quasi invana, di un posto degno della nascita del Re dei Re, ed ecco che, successivamente, verranno guidati altrove dalla luce divina della Stella. Dopo la versione estiva di quest’anno, ritorna a gran voce il “Presepe Vivente alle Cave dello Spirito Santo” (Tajati), che avrà luogo il 23, il 25 e 30 dicembre 2018, 1 e 6 dicembre 2019, dalle ore 18.00 alle 21.00  presso le antiche cave ubicate in Via Risorgimento – Zona Stadio Comunale a Maruggio (Ta). L’evento è organizzato dalla  Parrocchia SS. Natività di Maria Vergine, dall’ l’A.N.S.P.I. Circolo Emmaus, in collaborazione con l’ A.C.L.I., l’Azione Cattolica con il Patrocinio del Comune di Maruggio . Media Partner dell’evento è l’Associazione di promozione socioculturale Maruggio e Dintorni Story.

 

Trailer promozionale: https://www.youtube.com/watch?v=LFbr1zfRjrk