24
Gio, Gen

Prosegue l’interessantissimo ciclo di incontri con gli autori, organizzato dall’ Associazione Turistica Pro Loco Marciana di San Marzano di San Giuseppe, affidata alle mani esperte della presidentessa Genny Sapio. Questa volta, venerdì 28 dicembre 2018, tocca alla presentazione de: “ Uomini e Cani ”, tornato in libreria dopo dieci anni, con una delle case editoriali più prestigiose, del panorama editoriale: Adelphi.

Il presente, redatto dallo scrittore mandriano Omar Di Monopoli, venne pubblicato da Isbn, pubblicazione grazie alla quale lettori e critici, conobbero lo scrittore salentino. Venerdì 28 dicembre 2018 alle ore 19.00, presso l’InfoPoint Gal Terre del Primitivo sito in Via Taranto 16 a San Marzano di S. G. l’ autore racconterà, con i ragazzi del blog Clizia Web, come è stato, rimettere mano dopo un decennio a tale opera che, lui stesso definisce “ Il punto zero” della sua produzione letteraria.

Uomini e cani

Omar di Monopoli è uno degli autori che, adottando lo stile letterario , definito gotico-meridionale, racconta il Sud come luogo dell’anima.« Con Uomini e cani, fui in grado quasi all’impensata di mettere a fuoco quella che, piaccia o meno è diventata oggi la mia cifra, una sorta d’impalcatura letteraria per la costruzione della quale ho fatto miei una geografia, uno sguardo e una voce che hanno saputo consegnare nuove coordinate al mio lavoro, spalancandomi un mondo »

Monopoli autor

Omar Di monopoli, scrittore manduriano 

Ha dichiarato Di Monopoli in un’intervista. Rimarca l’autore: « Ho cominciato a rielaborare la mia terra, la Puglia, immaginandola come un posto non troppo dissimile dall’America dei grandi romanzi southern-gothic su cui mi ero formato e, grazie all’ausilio di alcuni accorgimenti stilistici sono riuscito a convogliare in un personale afflato narrativo alcune istanze che mi stavano a cuore ». Conclude lo scrittore manduriano: « Il sud come campo di battaglia omerico, i lacerti di un crimine organizzato duro a sconfiggere, la disfunzionalità di certi rapporti umani, la violenza e l’incanto di una terra indomita ».

 

9788845932847 0 0 300 75

Uomini e cani è una storia di violenza, rabbia, brutalità e drammi che si intrecciano tra loro sullo sfondo di una terra riarsa e di un immaginario paese del Salento, Languore. E la trama viene veicolata da una lingua a metà tra l’italiano e il dialetto. Uomini e cani in questa nuova edizione conserva la stessa potenza del vecchio, ma si presenta come un libro del tutto nuovo: « un figlio perduto e ritrovato, che non si è mai smesso di portare nel cuore ». Durante l’incontro con l’autore, al dialogo interverranno: Chiara Lanza e Francesco Caiazzo. L’evento è organizzato dall’ A.T. Pro Loco Marciana, in collaborazione con Clizia Web e patrocinato dal Comune di San Marzano di S.G. e dal G.A.L. Terre del PrimitivoPer scoprire o riscoprire questo libro nella sua nuova veste, pubblicato questa volta da Adelphi Edizioni e dialogare con il suo talentuoso autore, la cittadinanza è invitata a presenziare al medesimo evento di venerdì 28, ore 19:00 presso l’ Infopoint Gal Terre del Primitivo in via Taranto 16 a San Marzano di San Giuseppe.