49292692 10212626792617321 4677887042305130496 n

 

Per chiudere le festività natalizie e non, il Mauro Caffè lo fa col botto, organizzando per la prima volta in assoluto una “panzerottata a cielo aperto”, una notte all' insegna del sano divertimento, della buona musica e dello Street Food, mediante degustazioni di panzerotti artigianali, dai più svariati gusti. I panzerotti  sono uno dei simboli della gastronomia pugliese e vanno mangiati caldi, appena fritti. Nella preparazione tradizionale i dischi di pasta ottenuta da farina, lievito e olio d’oliva, vanno farciti con pezzetti di mozzarella, di tipo non acquosa, pomodori pelati, sale, pepe e pecorino grattugiato e richiusi a mezzaluna prima di essere calati in olio bollente. Il profumo e il colore dorato sono irresistibili. Esistono diverse varianti del Panzerotto, in alcune zone della Puglia  viene chiamato “Calzone”, in dipendenza della grandezza.  

35657 1 panz

Buoni in ogni periodo dell’anno, ma nelle sere invernali sono il non plus ultra per rallegrare una serata in compagni di amici. I panzerotti hanno origine meridionale ma ormai sono molto diffusi in tutta Italia. Il termine panzerotto è di origine napoletana e sta ad indicare l’involucro di pasta con ripieno salato, fritto nell’olio o cotto in forno. Tale cottura porta al singolare rigonfiamento, formando una vera e propria pancia che in gergo dialettale prende il nome di  “ panza ”, da qui  “ panzerotto ”.

 

panzerotti

 

Questa  ghiottoneria nasceva dalla tradizione della cucina un po’ più povera della Puglia, quando con la rimanenza della pasta del pane venivano cotte queste piccole mezzelune con pezzi di formaggio e pomodori. Oggigiorno il ripieno  dei panzerotti può essere molto diverso, ma più comunemente si usa farcirli con pomodoro e mozzarella ma ancor più golosamente con: ricotta, salame, mortadella, provolone, prosciutto, ecc … La  cucina pugliese è considerata una delle più iconiche del mondo, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, dove si esportano soprattutto il panzerotto, la pasta e il pane.

panzerotti ripieni 1

 

Oramai, si possono incontrare ristoranti pugliesi nelle principali città italiane, come Firenze e Milano, ma anche all'estero. Questa cucina si caratterizza per l'amore per le materie prime di qualità, l'uso di prodotti locali e il rispetto delle stagionalità: le verdure usate sono di stagione, come le cime di rapa, il cardo e il cavolo verde.Anche se i piatti variano da provincia a provincia, ci sono piatti comuni, come il panzerotto e le orecchiette. Il percorso gastronomico con degustazione di panzerotti artigianali, fritti al momento, sarà curato dalle mani sapienti ed esperte di Mr. Panzerot. 

mr. panzerot

Mr. Panzerot 

 

L’intera serata sarà animata dall’ entusiasmo coinvolgente di Ivan Miccoli, in arte DJ Naiv, un bravissimo disc jokey nostrano che, allieterà la lunga notte de “ Panzerotto Night Party ” con musica, animazione e tanto sano divertimento. Mauro Caffè, il bar/pub situato nel centro storico di Villa Castelli, di e gestito da Giuseppe Mauro, nasce nel lontano 1965 come tabacchino e poi evoluto attraverso gli anni in un bar – pub, pronto ad ospitare serate a tema, serate karaoke o qualsiasi altro evento.

IMG 20181210 WA0005

DJ Naiv 

Ciò che contraddistingue il Mauro Caffè, è l’irresistibile stile del tutto personale della location, davvero inimitabile, un sorriso e una buona parola per tutti i clienti, dalle più svariate età.Da non sottovalutare, soprattutto, la cordialità e la singolare ospitalità, che lo contraddistingue da anni immemori. Una location particolare, situata nel centralissimo corso della provincia brindisina.

 

Mauro Caffè

Mauro Caffè  

Lo staff organizzativo del Mauro Caffè, propone per domenica 6 gennaio 2019, una serata dedicata a tutta la famiglia, a grandi e piccini. Nel pre-cena si regalerà un momento di assoluto piacere, che delizierà le papille gustative dei più esigenti, coinvolgendo più sensi e che dona una lunga sensazione di appagamento: Panzerotto Night Party è aperto a chiunque voglia provare qualcosa di diverso ed originale, che vada oltre la solita serata in compagnia di amici. Maggiori info. al 3478153840.