A relazionare sarà il commercialista Giuseppe Acciaro, revisore legale e pubblicista de Il Sole 24 Ore, esperto in procedure concorsuali e ristrutturazioni aziendali. “L’Unione Giovani- spiega il presidente Giovanni De Caroli – ha voluto approfondire fin da subito queste novità nella consapevolezza che possono costituire un’opportunità per i commercialisti per le funzioni che saranno chiamati a svolgere nell’affiancamento dell’imprenditore nella predisposizione di un assetto organizzativo, amministrativo e contabile efficiente. Insomma, assume finalmente importanza il controllo di gestione mediante una corretta pianificazione aziendale e una costante analisi, anche nell’ottica di un miglioramento del merito creditizio”.

In questo nuovo scenario, la figura del commercialista diviene sempre più strategica. “Questo significa- continua De Caroli- che occorrerà dotarsi di sistemi informativi e di adeguate competenze per un controllo di gestione che permetta di rilevare indicatori pre-crisi e impostare prontamente scenari proiettivi per riportare in equilibrio economico, patrimoniale o finanziario la propria azienda, anche con un piano di risanamento specifico”.

I saluti introduttivi sono affidati a Giovanni De Caroli, Presidente UGDCEC Taranto, Cosimo Damiano Latorre, Presidente ODCEC Taranto, Oreste Pepe Milizia e Roberto De Pascale, rispettivamente delegato giunta e coordinatore regionale UNGDCEC, Paola Donvito, Presidente della scuola Forense di Taranto. Nel corso del seminario, verranno approfonditi numerosi aspetti con particolare riferimento alle finalità della riforma, alle procedure di allerta e composizione assistita della crisi, alle novità in tema di accordi di ristrutturazione e concordato preventivo. L’incontro gratuito ‘Il nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza: le novità per le imprese e i professionisti’ darà diritto a crediti formativi per commercialisti e avvocati.