Pubblicato per la prima volta nel 1987, il libro ‘Applied Behavior Analysis’ rappresenta tutt’oggi il testo principale nelle università degli Stati Uniti e all’estero nei programmi accademici specificatamente dedicati allo studio della materia e, più in generale, di qualsiasi comportamento umano e animale. Scritto da J. Cooper, T. Heron e W. Heward e sino ad ora soltanto in inglese, spagnolo e russo, è un testo completo di applicazioni e metodi di ricerca, considerato prezioso per studenti, educatori e professionisti.

Si tratta di una notizia di grande prestigio per il territorio, considerando che, proprio uno degli autori, il professor William Heward dell’Ohio State University, ritenuto uno dei massimi luminari del settore, era stato ospite a Taranto in occasione dell’inaugurazione del Centro ABA. Un’ulteriore conferma di eccellenza.

«Questo testo- spiega Simon Izzo- è un riferimento per gli addetti ai lavori e viene considerato la bibbia dell’analisi comportamentale applicata. Per noi è una grande soddisfazione aver dato questo contributo e immaginare che, da ora in poi, sarà accessibile a migliaia di italiani».

Al momento è in vendita in formato e-book e contiene oltre 1.400 citazioni alla letteratura primaria, un glossario di oltre 400 termini e concetti tecnici e più di 100 grafici che mostrano dati e ricerche.

Tutti i dettagli della seconda edizione sono reperibili nella sezione bibliografia del sito www.abc-centroaba.org/.