Uniche date in Italia per Pedro Navarro e Zoran Dukic, in esclusiva per il Festival Internazionale della Chitarra-Città di Mottola. I due artisti approdano in Puglia per la grande rassegna musicale, ormai conosciuta in tutto il mondo.

Il primo ad esibirsi sarà- venerdì 12 luglioPedro Navarro. Il suo primo concerto è stato definito dalla critica «dedos con duende» (dita appassionate) e, a 16 anni, si è diplomato come insegnante di chitarra. Sempre in giro per il mondo, la sua musica mescola flamenco, jazz, musica latina e classica. Con lui, Lluis Castany (chitarra flamenca) e Kevin Muñoz (cajón). L’evento, ad ingresso libero, è in programma alle ore 21:30 nell’arena esterna del liceo Einstein di Mottola. A procederlo, alle 20:30, la performance di Julia Trintschuk- nell’ambito del progetto EuroStrings- con le composizioni, ad esempio, di Fryderyk Chopin, Manuel de Falla e Domenico Scarlatti. Ha ricevuto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali. L’ultimo, in ordine di tempo, all’Andres Segovia Competition a La Herradura (Spagna, 2019).

Altra data imperdibile: sabato 13 luglio quando, direttamente dalla Croazia, arriverà Zoran Dukic (ore 21:30, biblioteca liceo Einstein, ingresso libero) per un concerto interamente dedicato alle musiche di Bach e Piazzolla. È uno dei più importanti chitarristi contemporanei e ha vinto un numero impressionante di premi, più di ogni altro chitarrista al mondo. Le sue performances attraverso i cinque continenti hanno ispirato molti attuali compositori a scrivere per lui. Prima del concerto, alle ore 18, esibizione dell’Orchestra Giovanile Chitarreinsieme diretta dal Maestro Leonardo Lospalluti e dei solisti di EuroStrings Zuzanna Wężyk e Mateusz Kowalski. Alle 20:30 ancora spazio ai giovani con Jesse Flowers: nato a Sydney da padre australiano-cinese e da madre tedesca, è considerato un talento sorprendente della prossima generazione di chitarristi classici. È stato anche vincitore del 1° premio all’EuroStrings Guitar Competition di Zagabria.

La rassegna si chiuderà domenica 14 luglio con il concerto di Sarah- Jane Morris e Antonio Forcione (ore 20:30, arena del liceo Einstein, ingresso 10 euro) con lo spettacolo “Compared to what”. Info biglietti: www.mottolafestival.com e 346. 2264572.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Accademia della Chitarra ed è patrocinata da Unione Europea, Regione Puglia, Comune di Mottola, Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte” e Pro Loco.