24
Dom, Giu

Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

http://www.donnamoderna.com/var/ezflow_site/storage/images/media/images/ricette-importate/secondo/carne/medaglioni-di-carne/piatto-pronto-mela-posate-tovagliolo/47163011-1-ita-IT/piatto-pronto-mela-posate-tovagliolo_dettaglio_ricette_slider_grande3.jpgCarissimi utenti, la ricetta di oggi è a base di filetto, gustosamente insaporito dal brandy.  Un'idea in più è servire questi medaglioni su fette di pane dorati in padella a mo' di crostoni. Provare per credere!

INGREDIENTI (per 4 persone):

4 medaglioni di filetto di manzo da 150 g l'uno

3 cucchiai di brandy

50 g di burro

1 scalogno tritato finemente

1 dl di panna

il succo di mezzo limone

mezzo cucchiaino di farina

sale

PREPARAZIONE:

Fate spumeggiare 40 g di burro in una padella, fatevi rosolare lo scalogno e, per due minuti per parte, i medaglioni di carne, che salerete leggermente.

Togliete la carne e tenetela al caldo. Versate nel fondo di cottura il brandy e date fuoco.

Appena evaporato, aggiungete la panna (io preferisco quella fresca, anche detta "crema di latte"), la farina (amalgamata al burro rimasto) e il succo di mezzo limone girando continuamente col cucchiaio di legno.

Lasciate cuoere per tre-quattro minuti, finchè il fondo di cottura si addensi bene, quindi togliete la padella dal fuoco e passate la salsa al setaccio. Servite la carne cosparsa della salsa preparata.

Buon appetito!