23
Mar, Ott

panettoneCarissimi utenti, oggi vi proponiamo una ricetta davvero buona che saprà addolcire le vostre festività. Non fatevi scoraggiare, la difficoltà della preparazione del panettone artigianale è solo apparente; inoltre, vi assicuriamo che il risultato è eccellente!

Leggi tutto...

Cartellatevincottotaglio1Carissimi utenti, anche oggi vi proponiamo un dolce natalizio pugliese, così friabile e croccante da essere stato associato alla carta, da cui sembra abbia derivato anche il nome. Di origini medievali, le carteddate sono entrate di diritto nel novero dei dolci tradizionali migliori!

INGREDIENTI:

500 g di farina bianca

20 g di lievito di birra

miele

Leggi tutto...

videorecipe-christams-struffoliCarissimi utenti, che Natale sarebbe senza i nostri Purceddhuzzi? I pugliesi sanno bene che, durante tutto il corso dell'Avvento, nelle proprie dispense potranno piacevolmente trovare questi fragranti gnocchetti dolci, profumati di zagare e addolciti dal miele. Il Natale è anche questo, è il sapore di antiche ricette tradizionali, tramandate di generazione in generazione.

Molti di voi potranno trovare delle affinità tra questo dolce e gli struffoli napoletani o la cicerchiata del centro Italia, ma i nostri purceddhuzzi non hanno uova nell'impasto. Allora proviamoli!

Leggi tutto...

pettole-nociCome ogni 22 Novembre a Taranto comincia il Natale dato che si festeggia Santa Cecilia. Tradizione vuole che la giornata si festeggi con la preparazione del piatto natalizio per antonomasia: la pettola. Vediamo quindi come preparare le nostre pettole anche in vista delle imminenti festività. La squisita pietanza che tutto il resto del mondo ci invidia è composta da ingredienti semplici: quello che ci occorre è farina, lievito, acqua, olio e un pizzico di sale.

Leggi tutto...