15
Mer, Ago

Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
SUONINCAVA, tra i più importanti festival della Capitanata, quest'anno ad Apricena dal 16 al 20 agosto, festeggia la sua X edizione. La musica, il teatro e lo scenario naturale di una cava di pietra attiva: sono gli ingredienti della kermesse. Dieci anni di concerti che hanno accompagnato migliaia di appassionati di musica a vivere nelle viscere della terra atmosfere artistiche che agglomerano le espressioni più globali della discografia contemporanea.
L'edizione di quest'anno è nata dal desiderio di incontrare musicisti e attori che, con le loro capacità artistiche e personali, ci conducessero in un'esplorazione declinata in forme e contenuti molto diversi. La grande varietà e il dialogo che ne scaturiscono sono una ricchezza straordinaria nel tempo della globalizzazione e dell'omologazione.
Primo appuntamento il 12 agosto a Peschici. La rinomata stazione balneare garganica ospiterà un'anteprima eccezionale della kermesse apricenese. Ospite della serata Mauro Ottolini & Sousaphonix Una formazione di nove polistrumentisti, che riesce a trasformare una murchin band in un ensamble d'avanguardia dalle innumerevoli combinazioni timbriche.
Le composizioni originali e gli arrangiamenti di brani accuratamente scelti da un repertorio tradizionale e non, sono ricchi di sfumature folk, elettroniche, psicadeliche e spesso surreali.
Il 16 agosto ad Apricena, nella Cava Pizzicoli, CHETEPOZZANACCIDE - Un Brindisi con Matteo Salvatorecon Federico Rosati recitazione e canto, Alessio Bonomo chitarra acustica e voce, Gerardo Casiello piano e voce, Matteo D'Incà chitarra elettrica, Javier Salnisky, bandoneon. Lo spettacolo-concerto è nato da un'idea dell'attore Abruzzese Federico Rosati, protagonista del controverso film SHOOTING SILVIO. Il repertorio di Matteo Salvatore. Una vita angelica e dannata del poeta e protagonista indiscusso della canzone d'autore Pugliese scomparso nel 2005, è un viaggio nell'anima del meridione dell'Italia, carico di suggestioni, colori e storie senza tempo.
Il 17 agosto Enzo Avitabile e i Bottari. Unico bianco ad aver affiancato James Brown sul palco, in una serie di concerti europei, con la sua formazione ripercorrerà tutto la sua carriera discografica fatta di successi pop e soprattutto ritmi afro-americani.
Il 18 agosto sarà una serata dedicata non solo alla musica ma anche al teatro. In scena Dario Vergassola comico e cantautore italiano dallo stile scanzonato accompagnato da una formazione tutta femminile: Euphoria, quartetto d'archi. Una serata originale per presentare un repertorio classico con una particolare caratteristiche, la follia.
Il 19 agosto, sul palco salirà un giovane pianista apricenese, Vincenzo Galassi. Una serata fatta di "Estreme Emozioni" il grande pianismo sinfonico dal Barocco al tardo Romanticismo.
Chiusura il 20 agosto, con la musica d'autore italiana. Ivano Fossati, uno degli autori più completi e "colti" dell'attuale scena musicale, presenterà il suo nuovo spettacolo live. Sarà una serata all'insegna dei grandi successi (da “La mia banda suona il rock”, fino all'attuale singolo “Last minute)”, che hanno e stanno ancora caratterizzando la lunga carriera artistica del cantautore genovese.
SUONINCAVA 2009, rinnovata nella proposta artistica, ma sempre fedele ai “classici” della sua decennale presenza nell'ambito delle manifestazioni più seguite in Puglia, intende affermare, con la X edizione, la sua vocazione di appuntamento nazionale e regionale sull'ascolto di tutte le realtà contemporanee del panorama artistico musicale internazionale e italiano.