C’era una volta, anzi ci sarà molto presto. Per la precisione, il 3 e 4 novembre, le storie più belle mai raccontate prenderanno vita tra i vicoli della Città Bianca, in occasione dell’evento più atteso dell’autunno 2018: “Come nelle Favole”. Il grande festival delle arti di strada, patrocinato dal Comune di Ostuni e organizzato dall’Associazione Smile, prenderà il via sabato 3 novembre con la parata degli artisti che partiranno da Corso Vittorio Emanuele alle 20.30, mentre la domenica l’appuntamento sarà anticipato alle 17.30 e si concluderà nella via dello shopping: viale Pola, pronta a proporre novità ed occasioni.

Leggi tutto...

Nella notte tra l’1 e il 2 novembre, a Orsara di Puglia, è il momento dei falò e delle teste del purgatorio. Questa è la notte dei fuochi, la più lunga e luminosa dell’anno. In ogni via, piazza e slargo del paese ci sono un covone che arde, scintille che ascendono al cielo.

Le zucche lanterna
Beffarde, sorridenti, misteriose: nella notte dei falò, le anime del purgatorio sono guidate dai lumi posti all’interno delle zucche che prendono sembianze umane. In questo periodo, gli orsaresi scelgono le migliori zucche dei loro campi e le intagliano per la notte dell’1 novembre.

Leggi tutto...

foto di Assessorato alla Cultura, Turismo, P.I. e Agricoltura - Putignano.
Torna il consueto appuntamento con la Sagra del Fungo e dei Sapori di Bosco, che il Comune di Putignano - Assessorato Cultura e Turismo – promuove e organizza assieme all’Associazione Putignanese Cercatori Funghi e all’Associazione Putignanese Funghi. L'evento, giunto alla sua 22a edizione, si propone anche quest'anno rinvigorito nella durata, passata da due a tre giorni, dal 20 al 22 ottobre, e nella qualità e portata degli appuntamenti previsti.
Leggi tutto...

A partire da lunedì 21 per sei giorni fino al 26 agosto, la città Conversano ospita come sempre il festival “Imaginaria”, l’unico evento pugliese dedicato al cinema d’animazione internazionale d’autore. La 15^ edizione del festival, in programma da lunedì 21 a sabato 26 agosto, è organizzata dal Circolo del Cinema Atalante con il sostegno dalla Regione Puglia - a valere su risorse dell’Unione Europea FSC Puglia 2014-2020 - Patto per la Puglia -, Apulia Film Commission, Comune di Conversano e Pugliapromozione. Il festival, inoltre, ha ricevuto anche “l’adesione del Presidente della Repubblica”, Sergio Mattarella, un riconoscimento attribuito a “Imaginaria” perché ritenuta una manifestazione di particolare interesse culturale.

Leggi tutto...

Sfumature amarcord e i ritmi balcanici della Bandadriatica per “Lu Capucanali”, la festa di fine vendemmia alle Tenute Eméra, la cantina di Claudio Quarta a Marina di Lizzano, in provincia di Taranto, che si svolgerà domenica 4 ottobre a partire dalle ore 16.
Leggi tutto...

Anche quest'anno si terrà l'itinerante sagra del fungo cardoncello nei giorni 28 - 29 Ottobre a Minervino Murge, 04 e 05 Novembre a Spinazzola, 11 - 12 Novembre a Ruvo di Puglia, 18 - 19 Novembre a Gravina in Puglia, 22 Novembre a Poggiorsini e 25 - 26 Novembre a Cassano delle Murge. Un evento che si rinnova in ogni weekend

 https://www.puglia.com/wp-content/uploads/2017/10/sagra-fungo-cardoncello.jpg

Pina Caiazzo:  « Notte della Pizzica, all’insegna dell'allegria, del divertimento e del ballo sfrenato a suon di tamburelli. Hashtag: ndp2017 »

Sabato 29 luglio 2017,  alle ore 21.00 presso la Zona Industriale ( denominata  Zona P.I.P.) del Comune di Fragagnano,  i fragorosi rintocchi dei tamburelli e il suono melodico delle castagnette sanciranno l’incipit della tanto attesissima “ NoTtE della Pizzica ”, giunta alla sua consueta e consolidata ottava edizione, evento culturale di musica e danza popolare promosso dal Comune di Fragagnano guidato dall’ Amministrazione Comunale targata Dott. Giuseppe Fischetti ed organizzato magistralmente dall’Associazione  Culturale e Musicale “ Terra Jonica Salentina ” , affidata alle mani sapienti del presidente Giuseppa Caiazzo, in arte “Pina”.  

Leggi tutto...

Da piccola sagra col tempo è diventato un evento enogastronomico tra i più attesi in Puglia. Bacco delle Gnostre - vino novello e caldarroste in sagra, scalda l’autunno con sapori autentici e festa di popolo a Noci, in provincia di Bari, allietata da musica, artisti di strada e altre iniziative culturali.

Leggi tutto...

Si rinnova anche quest'anno con la IV edizione l’evento enoculturale  denominato “Primitivo Jazz Festival ” IV edizione,  il piacevole connubio tra l'ascolto della buona musica Jazz e la degustazione del vino Primitivo locale. Evento estivo che è stato presentato giovedì 27 luglio 2017 presso la sede del Consorzio di tutela del Primitivo di Manduria DOP e DOCG a Uggiano Montefusco in C.da Piscine (Manduria).  

Leggi tutto...

Fatima Miranda e Piero Chiambretti tra gli sopiti attesi

IL SESTO SENSO: NEUROSCIENZE, SIMBOLISMI E MAGIA IN VALLE D’ITRIA

ALLA VI EDIZIONE DEL FESTIVAL DEI SENSI

Giunto alla sesta edizione, il Festival dei Sensi, raffinata manifestazione culturale che ogni anno richiama nella valle dei trulli un pubblico di affezionati cultori da tutta Italia, dedica proprio al sesto senso un ricco calendario di appuntamenti dal 22 al 24 agosto nelle più belle masserie e dimore storiche della Valle d’Itria, tra Cisternino (BR), Locorotondo (BA), Ceglie Messapica (BR) e Martina Franca (TA). La manifestazione, organizzata dall’Associazione Iter Itria in collaborazione con l’Università Aldo Moro di Bari e con il GAL Valle d’Itria, si è meritata l’assegnazione di una medaglia del Presidente della Repubblica per le sue ricercate proposte di conferenze, mostre, gite ed esperienze sensoriali a lenta velocità in una suggestiva cornice paesaggistica. Quest’anno il Festival offre inusuali letture di argomenti eterei e all’apparenza impalpabili, spaziando tra le neuroscienze e la magia, in compagnia di letterati, scienziati e artisti.

Leggi tutto...