Ma chi sono questi tre consiglieri ? Nicola Laconico è della Provincia di Bari, il più suffragato e probabilmente per questo aspirava a un posto magari in giunta o alla vice presidenza del consiglio. Per il posto in giunta, notando la sua attività imprenditoriale è abbastanza immediato verificare perchè non sia stato scelto a ricoprire quel ruolo anche perchè evidentemente è in contrasto per le cosiddette internalizzazioni sanitarie. Per il ruolo di vice presidente del Consiglio regionale invece sono ignote le motivazioni che hanno spinto Blasi a convergere su un altro nome. Quindi non sentendosi considerato, ci tiene a far pesare i suoi 16.000 voti nella votazione dei provvedimenti.

Giacomo Olivieri invece è un ex Forza Italia eletto nel 2005 proprio con il partito di Berlusconi. Passa quindi in maggioranza aderendo all'Italia dei Valori. Essendo poi confermato come il primo degli eletti del partito di Di Pietro aspirava anche esso quindi ad un posto in giunta, posto per il quale Nichi Vendola ha preferito evidentemente Nicastro, il magistrato eletto in Consiglio Regionale. Sentendosi offeso probabilmente vuol far pagare caro il suo voto di volta in volta.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Opposta situazione invece con il terzo appartenente al gruppo, Antonio Buccoliero della Provincia di Lecce. Nel 2005 viene eletto nelle fila della maggioranza con il partito Udeur che supportava Nichi Vendola. Nel 2008/9 l'Udeur esce a livello nazionale dal centrosinistra e Buccoliero segue il suo ex partito. Dal centrosinistra quindi Buccolieri trasferisce il suo bagaglio di voti nel centrodestra dando probabilmente una buona spinta a Gabellone verso la vittoria delle Provinciali Salentine nel 2009. Ma l'Udeur nonchè la sua formzione "Alleanza" non hanno posti in giunta benchè abbiano contribuito in maniera determinante alla vittoria del Pdl nella ex roccaforte rossa. Ma non demorde e accetta di appoggiare Rocco Palese alle Regionali 2010. Sbaglia i calcoli evidentemente e passa all'opposizione dopo la rovinosa sconfitta del PDL. Ma ci è restato poco, ora è al centro dichiarandosi "indipendente".

Anch'esso nel gruppo "voteremo i singoli provvedimenti".