Proprio oggi è uscito un comunicato stampa della On. Carlucci che si intitolava "Eliminiamo l'anonimato su Internet" e ripeteva la solita solfa su facebook, sui gruppi pericolosi e sulla volontà di controllare quanto più è possibile questo particolare ambito della comunicazione dichiarando inoltre di aver preparato qualche tempo fa una proposta di legge niente di meno che per eliminare l'anonimato di internet al fine di colpire quelle persone che sicuri di essere invisibili addirittura punterebbero all'eversione.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Chi mastica un po di informatica e un po di networking sa che bene o male qualsiasi norma di legge che tenda a regolamentare la Rete è destinata a fallire. Ma comunque pur volendo entrare nella logica della onorevole possiamo risponderle che solo gli stolti credono di essere invisibili su internet visto che ad ogni connessione viene assegnato un IP che corrisponde esattamente all'utenza telefonica o al contratto internet chiaramente con annesso Nome e Cognome. Per cui alle compagnie telefoniche basta un nanosecondo per sapere a quale nome e cognome corrisponde quel determinato indirizzo IP. Senza prendere in considerazione poi che su Facebook le persone sono già iscritte con nome e cognome.

Quindi, cara onorevole vorrebbe spiegare che cosa intende normare visto che già ora su internet NESSUNO è anonimo ma sono tutti reperibili? Per favore, continui a girare col camper ma eviti di occuparsi di materie che non le competono. Almeno risparmia un po di magre figure.