{affiliatetextads 1,,_plugin}Il percorso inizia a quota 482 metri sul livello del mare e dopo aver attraversato un secolare bosco di Castagno si raggiunge quota 714 m.s.l.m. di Coppa Rosella. Da questo punto si discende a valle e in alcuni punti la vegetazione si apre mostrando panorami e scenari incantevoli. Nel periodo primaverile il sottobosco si colora con miriadi di fioriture di orchidea selvatica, ciclamino primaverile, viola speronata, ranuncolo, gladiolo dei campi, rosa canina, caprifoglio, rovo, ferula, erba perla azzurra, tarassaco. Si ricava la sensazione di realizzare numerosi viaggi all’interno di quadri dei maestri dell’Impressionismo.

La proposta è rivolta a tutte le persone che hanno voglia di conoscere i meravigliosi luoghi della nostra bella provincia. Prosegue, pertanto, l'attenzione per la scoperta dei più importanti ambienti naturali della provincia di Foggia, nella convinzione che solo la conoscenza di un luogo fa nascere l’amore per lo stesso e quindi la volontà di preservarlo. L’obiettivo è anche quello di diffondere l'indispensabile cultura dell'ecoturista, del turista cioè che non crea problemi all'ambiente, lasciando la natura cosi com'è.

IL PROGRAMMA:
ore 8.45: ritrovo dei partecipanti presso il Municipio di Cagnano Varano
ore 9-15: trekking
ore 15.15: partenza per il rientro a casa.
Per partecipare è necessario prenotare telefonando al 328.19.99.783. E’ consigliato un Equipaggiamento “a cipolla” idoneo alla stagione in corso, giacca a vento, cappello, stuoia, binocolo, macchina fotografica, scorta d'acqua, panini. Inoltre è necessario munirsi di scarponcini comodi e idonei (da trekking).

Quota di partecipazione: €. 8,00 a persona (adesione minima dieci persone). “Vi attendiamo numerosi - dice Pietro Caforio, associato Aigae - per trascorrere una giornata in compagnia, socializzare e condividere le varie esperienze personali e l’amore per tutte le cose belle che il nostro Territorio è ancora in grado di offrirci. Buona Strada”.