Sidebar Menu
PNEWS info@puglianews.org
  • Home
    • Notizie dalla Puglia
    • Elezioni 2020 Emilia Romagna
    • Elezioni Puglia 2020
    • Elezioni 2021
    • Musica
    • Privacy
    • Politica
  • Eventi e Sagre
    • Eventi e Sagre in Provincia di Lecce
    • Eventi e Sagre in Provincia di Taranto
    • Eventi e Sagre provincia di Bari
    • Eventi e sagre provincia di Foggia e Gargano
  • Turismo in Puglia
    • Pasqua in Puglia
    • Carnevale in Puglia
    • Il culto del Fuoco
    • Natale e capodanno
    • Storia e Tradizioni
  • Visita la Puglia
  • Registrati
  • Log-in
  • Contattaci
  • Ricette
    • Ricette Pugliesi
    • Ricette Italiane
    • Ricette natalizie
    • Ricette dal mondo
  • Natale

Progetto dell'IC Commenda di Brindisi “L’attenzione verso l’altro sia sempre la tua bussola” di prevenzione al bullismo e al cyberbullismo

Dettagli
By Alessandra Pizzi
Alessandra Pizzi
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
06 Dicembre 2025
Visite: 4

Brindisi – L’Istituto Comprensivo “Commenda” di Brindisi sta presentando in questi giorni il progetto “L’attenzione verso l’altro sia sempre la tua bussola”, un’iniziativa concreta di prevenzione e sensibilizzazione contro ogni eventuale forma di bullismo e cyberbullismo, rivolta a studenti, famiglie e docenti. La presentazione ufficiale si è tenuta presso l’Aula Magna del plesso “Giulio Cesare” dell’Istituto.

Coordinato dai referenti per il bullismo, i docenti Federica Rollo e Sandro Chirizzi, e dalla maestra Annarita Arigliano per la primaria, il progetto si propone di trasformare la prevenzione in pratica quotidiana, fornendo strumenti reali per riconoscere segnali di disagio e intervenire in tempo.

Tutte le classi della scuola secondaria hanno ricevuto una copia del Decalogo contro il bullismo e il cyberbullismo, che sarà affisso in aula, e parteciperanno all’iniziativa di sensibilizzazione con un cartellone in cui ogni alunno potrà esprimere il proprio impegno con un hashtag contro il bullismo, da condividere sui social per amplificare il messaggio.

Un elemento innovativo del progetto è “La scatola dei bi…sogni. #IoTiAscolto”, collocata sui tre piani della scuola, che permette agli studenti di comunicare disagi o segnalare eventuali episodi anche in forma anonima. I referenti del progetto leggeranno settimanalmente i messaggi raccolti per intervenire tempestivamente con l’ausilio dell’E-policy della scuola, strumento che promuove un uso consapevole e sicuro della tecnologia.
«Il bullismo si combatte con l’ascolto, la formazione e la presenza. – ha affermato Dirigente Scolastico, Giosuè Rollo -  Abbiamo scelto di impiegare una parte importante del nostro tempo per ascoltare e cercare di comprendere dinamiche che, alle volte, possono pericolosamente sfuggire, creando disagio tra i più giovani. Gentilezza ed empatia non sono “materie”, sono la soglia minima del rispetto e il modo giusto di stare al mondo. Se un ragazzo soffre, deve avere la certezza di non essere lasciato solo. È un impegno che riguarda tutti noi, ogni giorno.»

L’iniziativa rientra nelle azioni promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, ma risponde anche ai bisogni specifici della comunità scolastica, rafforzando la cultura della gentilezza, del rispetto e dell’ascolto attivo tra i giovani. Recentemente, l’Istituto “Commenda” ha ricevuto l’attestato di “Scuola Virtuosa”, per l’adozione del documento eSafety a tutela dei minori in rete.

“Dall’Età murattiana all’(in)civiltà dell’acciaio”: Guastella presenta il suo nuovo libro alla Camera di Commercio di Taranto.

Dettagli
By Icaro Lecce
Icaro Lecce
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
05 Dicembre 2025
Visite: 11

TARANTO, 12 dicembre 2025 – Il Comune di Taranto, la Camera di Commercio Brindisi–Taranto e la casa editrice I libri di Icaro presentano l’incontro dedicato al nuovo libro del giornalista e scrittore Arturo Guastella, “Taranto: dall’Età murattiana all’(in)civiltà dell’acciaio”.

L’evento si terrà venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la Sala Nicola Resta della Camera di Commercio (Viale Virgilio – Taranto). L’ingresso è libero.

L’opera di Guastella ripercorre le trasformazioni storiche, sociali e culturali della città di Taranto, dal periodo murattiano fino alle contraddizioni dell’era industriale moderna, offrendo una riflessione critica e documentata sul rapporto tra sviluppo, identità e futuro del territorio.

All’incontro interverranno autorevoli rappresentanti delle istituzioni e del mondo culturale:

-Dr. Piero Bitetti, Sindaco di Taranto;

- Dr. Eugenia Pontassuglia, Procuratore della Repubblica – Tribunale di Taranto;

- Dr. Claudia Sanesi, Segretaria Generale Camere di Commercio di Taranto e Brindisi;

-Dr. Vincenzo Cesareo, Presidente Camere di Commercio di Taranto e Brindisi;

-Prof. Stefano Vinci, Storico, Università Aldo Moro di Bari;

-Dr. Arturo Guastella, Giornalista e scrittore

A coordinare gli interventi sarà Dr. Mimmo Mazza, Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno.

L’iniziativa rappresenta un momento di confronto e approfondimento sul passato e il presente della città, con uno sguardo attento ai nodi storici che ne hanno segnato lo sviluppo, e si inserisce nel percorso culturale promosso dalla Camera di Commercio e dalla casa editrice I libri di Icaro per valorizzare la storia e la memoria collettiva del territorio.

Abstract: Taranto e la sua storia millenaria, le radici arcaiche, i fasti dell’età classica, il rapporto con il mare, il porto, l’Arsenale, l’Ilva, le Tv private e il sogno del benessere... Un viaggio nella storia del capoluogo jonico tra contraddizioni, speranze disattese, personaggi e protagonisti di una parabola raccontata con il rigore dello storico e il passo del giornalista che non risparmia giudizi anche severi. Guastella punta il dito su uno sviluppo economico, sociale e culturale largamente inespresso, sull’incapacità dei tarantini di raccogliere l’eredità di Gioacchino Murat non tenendo conto, da un certo punto in poi, la storia della loro città e delle sue grandi potenzialità. Una denuncia civile da parte di chi non si arrende a un destino che parrebbe segnato ma che Taranto non merita.

Bio autore: Arturo Guastella, prima biochimico ricercatore all’Istituto di Fisica Nucleare della Sapienza di Roma, diviene giornalista dal 1971 cominciando a scrivere per «Il Messaggero» e, poi, per il «Corriere della Sera», «Nuova Ecologia», «Ulisse 2000», il giornale d’arte «Il Terzo Occhio». Ha contribuito a fondare e poi diretto per quindici anni «Video Levante», continuando a collaborare con «Il Messaggero», «L’Espresso», la Rai, «Le Figaro», il «Corriere del Giorno», «Quotidiano», la «Prensa» di Rio de Janeiro, «Ingegneria Ambientale». Ha diretto per nove anni le Relazioni Esterne di una società dell’IRI ad alta tecnologia. Ha pubblicato, con Vittorio Emiliani, Piergiovanni Guzzo e Roberto Conforti, Dossier Archeologia (Quaderni del Circolo Rosselli, 1994); Arte progetto e Restauro (Nuova Alfa Editoriale, 1991). Per Editalia, Zecca di Stato, ha pubblicato L’Enciclopedia delle Città: Taranto dal periodo murattiano ai nostri giorni (1995); Il Turismo ionico e il turismo adriatico (1996). Le Masserie e il Catasto Onciario in Puglia (1997). I Musei del Sud (Edizioni Touring Club Italiano, 1991). Con il giudice Nicolangelo Ghizzardi, Taranto tra pistole e ciminiere. Storia di una saga criminale (I Libri di Icaro, 2013). Fatti Così e Fatti Così 2 (Scorpione editore, 2006 e 2022). Attualmente scrive per la «Gazzetta del Mezzogiorno» e per il giornale digitale «Italia Libera». Ha tenuto corrispondenze da Grecia, Egitto, Giappone, Cina, Argentina, Russia, Sud Africa, Nigeria, Stati Uniti.

Link Acquisto: https://icarolibri.com/catalogo/guastella-arturo-taranto-dallet-murattiana-allincivilt-dellacciaio-130.html

Per informazioni:

✉ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

📞 371 1878199 – 327 6956111

Benessere e cure tra Medioevo e Rinascimento: storie e intrecci di medici e di testi

Dettagli
By Icaro Lecce
Icaro Lecce
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
05 Dicembre 2025
Visite: 26

Il 12 dicembre al Museo Castromediano il primo seminario del ciclo Ex finibus terrae

Il 12 dicembre 2025, alle ore 9.00, nella Sala del Pianoforte del Museo Sigismondo Castromediano di Lecce, si terrà il primo incontro del ciclo di Seminari didattici “Ex finibus terrae. Letterati e letterature di confine tra Medioevo ed Età moderna”, a cura di Corinna Bottiglieri, Sondra Dall’Oco e Luca Ruggio.

Il seminario, dal titolo “Benessere e cure tra Medioevo e Rinascimento. Storie e intrecci di medici e di testi”, esplora il mondo delle pratiche mediche tra Medioevo e Rinascimento, intrecciando storia, letteratura e cultura scientifica per restituire un quadro ricco e complesso della cura del corpo e delle sue rappresentazioni nelle epoche antiche.

Il seminario partecipa, inoltre, al progetto di divulgazione scientifica del PRIN PNRR 2022 MIReSIta. Material and Immaterial Resources in Southern Italy (1250-1550): a realities’ digital repertoire, Responsabile scientifico prof.ssa Sondra Dall’Oco.

Programma dell’incontro

Saluti istituzionali

Natascia Pellè

Maria Gabriella de Judicibus

Interventi

Corinna Bottiglieri

Sondra Dall’Oco

Fabio Sulpizio

Coordina

Maria Domenica Muci

Durante l’evento sono previste letture di Aldo Augieri della compagnia Asfalto Teatro, che accompagneranno i contributi scientifici con momenti performativi ispirati ai testi medici dell’epoca.

Direzione scientifica: Corinna Bottiglieri, Sondra Dall’Oco, Luca Ruggio, Maria Gabriella de Judicibus

Direzione organizzativa: Edizioni Milella

L’iniziativa è promossa da:

- Pro Loco Lecce APS nell’ambito del progetto Heritage Hub, sostenuto dal Consiglio regionale della Puglia

- Centro Studi Medievali dell’Università del Salento

- Edizioni Milella

Crediti formativi

La partecipazione alle sessioni dei seminari dà diritto a 1 CFU in ottemperanza ai regolamenti dei corsi di laurea.

Contatti e informazioni

L’ingresso è libero e gratuito

📧 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

🌐 Sito web: https://edizionimilella.it/appuntamenti-con-gli-autori/

https://www.studiumanistici.unisalento.it/-/benessere-e-cure-tra-medioevo-e-rinascimento-storie-e-intrecci-di-medici-e-di-testi?redirect=%2Fterza-missione%2Feventi

https://www.facebook.com/share/p/17YuAJPFbL/

LA REGIA DI CRIÒUS: un mese di arte, satira e musica ad Alberobello. Al via l’anteprima del festival promosso da Chianche di Carta con il patrocinio del Comune di Alberobello

Dettagli
By caterina
caterina
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
05 Dicembre 2025
Visite: 43

Dicembre ad Alberobello si prospetta un mese di eventi, linguaggi e nuovi sguardi creativi: è questo lo spirito de “La Regia di CRIÒUS”, l’anteprima ufficiale del festival CRIÒUS che inaugura la programmazione annuale dell’Associazione Chianche di Carta, guidata dal Presidente Giuseppe Palmisano. La rassegna, interamente ospitata negli spazi di Casa Alberobello, si svolgerà dal 5 dicembre 2025 al 9 gennaio 2026, con inaugurazione venerdì 5 dicembre alle ore 19.00.

Leggi tutto: LA REGIA DI CRIÒUS: un mese di arte, satira e musica ad Alberobello. Al via l’anteprima del...

“WE ARE IN TRULLI XMS”. Ecco il programma degli eventi dal 5 dicembre 2025 al 9 gennaio 2026

Dettagli
By caterina
caterina
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
04 Dicembre 2025
Visite: 84

“WE ARE IN TRULLI XMS ed.”
Ecco il programma degli eventi dal 5 dicembre 2025 al 9 gennaio 2026

Nel periodo più atteso dell’anno, Alberobello si trasforma in uno dei borghi natalizi più affascinanti d’Italia: un luogo in cui la tradizione si fonde con l’incanto e ogni angolo del Rione Monti o della suggestiva Aia Piccola o dell’imponente Trullo Sovrano diventa una scenografia naturale di luci, suoni e colori.

Leggi tutto: “WE ARE IN TRULLI XMS”. Ecco il programma degli eventi dal 5 dicembre 2025 al 9 gennaio 2026

Per il tributo 630 la strada da seguire è la rottamazione delle cartelle

Dettagli
By Franco Gigante
Franco Gigante
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
04 Dicembre 2025
Visite: 60

Taranto. Sospendere il Tributo 630 non risolverebbe il problema, anzi rischierebbe di confondere le idee agli agricoltori, inducendoli in errori imprenditoriali che potrebbero anche costare caro, visto il periodo e la grave crisi che da tempo attanaglia il settore primario.

Leggi tutto: Per il tributo 630 la strada da seguire è la rottamazione delle cartelle

Altri articoli …

  1. “Tagli e Ritagli” – Mini corso di decorazione natalizia per famiglie
  2. Comune di Bari, Stati Generali dell’Infanzia Zerosei: nasce la Rete educativa per i bambini 0-6 anni
  3. Ritorna il Tam Tam Tamburreddhu Festival ad Astràgali Teatro
  4. “La Biblioteca delle Emozioni” – Seminario a cura di Rosaria Scarcia

Sottocategorie

Elezioni Puglia 2020

Pagina 1 di 1160

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10

Privacy Policy - per info clicca qui

cerca