Sidebar Menu
PNEWS info@puglianews.org
  • Home
    • Notizie dalla Puglia
    • Elezioni 2020 Emilia Romagna
    • Elezioni Puglia 2020
    • Elezioni 2021
    • Musica
    • Privacy
    • Politica
  • Eventi e Sagre
    • Eventi e Sagre in Provincia di Lecce
    • Eventi e Sagre in Provincia di Taranto
    • Eventi e Sagre provincia di Bari
    • Eventi e sagre provincia di Foggia e Gargano
  • Turismo in Puglia
    • Pasqua in Puglia
    • Carnevale in Puglia
    • Il culto del Fuoco
    • Natale e capodanno
    • Storia e Tradizioni
  • Visita la Puglia
  • Registrati
  • Log-in
  • Contattaci
  • Ricette
    • Ricette Pugliesi
    • Ricette Italiane
    • Ricette natalizie
    • Ricette dal mondo
  • Natale

Alberobello si prepara a celebrare i SS Medici Cosma e Damiano Dal 25 al 28 settembre 2025, una quattro giorni all’insegna della spiritualità, della tradizione e dello spettacolo nel cuore della Città dei Trulli

Dettagli
By caterina
caterina
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
18 Settembre 2025
Visite: 1

Torna l’atteso appuntamento con la Festa Patronale dei Santi Medici Cosma e Damiano, un momento di intensa spiritualità e partecipazione popolare che, da ben 389 anni, unisce la comunità di Alberobello nel segno della devozione, della memoria e della condivisione.

«La festa dei Santi Medici è il cuore pulsante dell’identità di Alberobello. Non è solo un evento religioso, ma un momento di unità, di comunità e di orgoglio per tutti noi» – dichiara il Sindaco Francesco De Carlo. «È un’occasione per accogliere con calore chi viene a visitarci, guidato dalla fede, e per mostrare la bellezza e l’autenticità della nostra Città».

Dal 25 al 28 settembre 2025, la città accoglierà fedeli, pellegrini e visitatori che ogni anno, mossi da una profonda fede e da un legame radicato con la tradizione, si ritrovano ai piedi della Basilica per rendere omaggio ai Santi Patroni, per vivere insieme i riti religiosi e condividere l’emozione di una festa che appartiene al cuore della collettività.

Le celebrazioni religiose di quest'anno si svolgeranno in una cornice ancora più significativa, ovvero le celebrazioni dell’Anno Giubilare, abbracciando il tema universale indicato da Papa Francesco: “la Speranza”. Un invito a vivere la festa non solo come ricorrenza, ma come cammino di fede, apertura al futuro e segno concreto di rinnovamento spirituale. L’occasione giusta per essere “Pellegrini di Speranza”.

«Abbiamo lavorato per offrire un programma che sappia coniugare tradizione e contemporaneità, valorizzando l’eredità storica della festa con eventi che parlano a tutte le generazioni» – spiega l’Assessora alla Cultura e alle Manifestazioni Valeria Sabatelli. «Sarà una festa condivisa, partecipata e profondamente sentita da tutti i cittadini», conclude.

Un evento musicale imperdibile: il concerto dei Tiromancino
In concomitanza con la Festa Patronale, il 26 settembre 2025, la Città di Alberobello avrà il privilegio di ospitare un evento musicale straordinario: il concerto dei Tiromancino, che si terrà alle ore 21:00 in Largo Martellotta. Questo concerto, che segna il gran finale del programma estivo “We are in Trulli 2025”, offrirà l’opportunità di celebrare con gioia la fine dell’estate e vivere intensamente la spiritualità e la bellezza di Alberobello, unendo musica e tradizione in un’unica, indimenticabile esperienza.

Il programma in sintesi:

Illuminazione artistica
A partire dai prossimi giorni, la ditta Apulia Welcome S.r.l. – Faniulo Illuminazione curerà l’allestimento delle luminarie che abbelliranno i luoghi simbolo del centro cittadino: Piazza Curri, Corso Vittorio Emanuele, Piazza del Popolo (con cassa armonica), Largo Martellotta e Via Indipendenza.

Fuochi pirotecnici

  • Il grande spettacolo pirotecnico è previsto per la sera del 27 settembre alle ore 22:45, in località Popoleto (territorio di Martina Franca), a cura delle ditte Pirotecnica Padovano (Genzano di Lucania) e Pirotecnica F.lli Pannella (Ponte, BN).
  • Le diane pirotecniche e i fuochi minori durante le processioni del 27 e 28 settembre saranno curati dalla ditta Firemagic Event (Castellana Grotte), con sito di accensione in località Paparale (Alberobello).

Concerti bandistici
Dal 26 al 28 settembre il centro cittadino sarà animato dalla musica dei concerti bandistici, come da tradizione.

Momenti istituzionali e religiosi

  • Sabato 27 settembre, ore 10:30 – Deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti (Piazza del Popolo), alla presenza del Sindaco di Alberobello, del Presidente del Comitato Feste Patronali e delle Autorità civili e militari.

Seguirà, alle ore 10:45, la partenza del corteo verso Piazza Curri, per la partecipazione alla solenne processione mattutina.

  • Domenica 28 settembre, ore 17:00 – Raduno delle Autorità nazionali, regionali, provinciali e comunali, con la partecipazione dei Sindaci del comprensorio, in alta uniforme con gonfalone, presso Piazza Curri per la processione pomeridiana.

Il Comitato Feste Patronali, guidato dal Presidente Lorenzo Pugliese e dall’Arciprete Rettore della Basilica, Don Leonardo Sgobba, assieme al Sindaco del Comune di Alberobello, all’Amministrazione Comunale, al Comando Stazione dei Carabinieri, alla Polizia Locale, al Corpo Forestale dello Stato ringraziano tutti i partner dell’evento per la preziosa collaborazione e il sostegno fornito per la migliore riuscita dell’evento.

I cittadini e i visitatori sono invitati a partecipare a questa sentita ricorrenza, cuore spirituale e identitario della Comunità alberobellese.

 

A Ostuni torna Hopstuni beer fest dal 19 al 21 settembre

Dettagli
By Grint
Grint
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
18 Settembre 2025
Visite: 29

 

Dal 19 al 21 settembre 2025 nella villa comunale “Sandro Pertini” di Ostuni (BR) torna Hopstuni beer fest, la grande festa dedicata alla birra artigianale, con cibo di qualità, musica e divertimento per tutti, organizzata per il secondo anno da Cheficolab e Bellinfusto pub indipendente.

Sarà inaugurato venerdì 19 settembre alle ore 19:00 il lungo fine settimana dedicato a valorizzare e promuovere la birra artigianale con opportunità di conoscere i birrifici pugliesi, ma gustare anche una selezione di birre da fuori regione. Ai pugliesi Birrificio BirrApulia, Birranova, SBAM!, Lieviteria, MOI beer e Birra del Gargano, si affiancherà infatti quest’anno, come ospite da fuori regione, Tsunami Birrificio Artigianale, mentre, come per la prima edizione, si potrà anche assaggiare una selezione di birre artigianali dei soci Unionbirrai proposta dal pub Bellinfusto.

Ostuni ospiterà quindi un appuntamento ricco di gusto e divertimento, ma anche culturale, durante il quale esperti e mastri birrai potranno rispondere ad ogni curiosità su questo mondo. Un momento dedicato ad approfondire la conoscenza della birra artigianale, ad esempio, si svolgerà domenica 21 alle ore 19:00 con il workshop “Scopri cosa bevi!” in collaborazione con Unionbirrai e con la partecipazione dei birrifici espositori (prenotazione via WhatsApp 3292664049).

Ricco il programma di intrattenimento che prevede il 19 settembre alle ore 21:30 il live dei KOMANDANTI, seguito alle ore 23:00 dal dj set. Sabato 20 l’apertura degli stand sarà alle ore 18:00, durante il pomeriggio sono previste attività ricreative per adulti e bambini e esibizioni di artisti di strada, alle ore 21:30 il concerto dei Rekkiabilly e alle ore 23:00 il dj set di Misspia. Domenica 21 l’intensa giornata inizierà dalle ore 12:00 con apertura stand e dj set di Ciccio Riccio, la possibilità di pranzare da Hopstuni, nel pomeriggio attività ricreative per adulti e bambini e artisti di strada, e la conclusione alle ore 21.00 con l’appuntamento In pista con Ciccio Riccio.

L’evento sarà arricchito da stand di artigianato, artisti di strada (Mr. Thomas, Quentin, Giuseppe il trampoliere), il raduno bikers e per i più piccoli sarà disponibile un’area bimbi a cura di Happy Centro animazione. Mentre ad occuparsi del food saranno: Annuzza Crepes, Clover Pub, Focaccia Sannicò, La Casa del Gusto, Lamia Beach, Taschino Street

Tipica - sapori pugliesi, Ugo - dal 1962 a casa tua.

Hopstuni beer fest è organizzato con il patrocinio di Comune di Ostuni - Turismo e Cultura, Comune di Ostuni - Attività Produttive, Unionbirrai, Slow Food “Piana degli Ulivi”. Main sponsor dell’evento: Grotte di Castellana, Bongermino - grandi lievitati, Sannicò e Caffè Diana. Official Radio: Ciccio Riccio. Tutte le informazioni sull’evento sono sulle pagine social dedicate.

 

Contrasto all’abbandono dei rifiuti: attivato nuovo sistema di videosorveglianza sul territorio comunale di ALBEROBELLO

Dettagli
By caterina
caterina
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
18 Settembre 2025
Visite: 6

Il Comune di Alberobello intensifica la lotta contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, con un intervento deciso e strutturato che prevede l’installazione nell’area urbana e periurbana di un sistema di videosorveglianza ambientale. Con la Delibera di Giunta Comunale n. 39/2025, sono stati forniti gli indirizzi operativi ai Responsabili del Servizio Igiene e del Comando di Polizia Locale per l’adozione delle misure necessarie a contrastare in maniera efficace il fenomeno.

“Abbiamo deciso di intervenire con fermezza per contrastare un fenomeno che danneggia il nostro territorio e l'immagine della nostra città, Patrimonio Mondiale dell'Umanità”, dichiara il Sindaco Francesco De Carlo. “Il rispetto delle regole e dell’ambiente è un dovere civico. Le fototrappole non sono uno strumento punitivo, ma un deterrente per tutelare tutti i cittadini rispettosi e onesti”.

Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti – particolarmente diffuso tanto nel centro urbano quanto nelle aree periferiche – ha spinto l’Amministrazione Comunale ad adottare un piano di monitoraggio capillare, con l'obiettivo di tutelare l’ambiente, il decoro urbano e la salute pubblica.

Il progetto, affidato alla ditta Remote System di Riglietti Michele, prevede la fornitura, installazione e gestione di fototrappole, dispositivi mobili e ad alta tecnologia, capaci di rilevare in tempo reale comportamenti illeciti legati all’abbandono dei rifiuti.

“La tutela dell’ambiente passa anche attraverso la legalità. L’uso delle fototrappole rappresenta un salto di qualità nel controllo del territorio e nella capacità di rispondere concretamente alle segnalazioni dei cittadini”, spiega l’Assessore con delega all’Ambiente, Luca De Felice. “La nostra Città non può più tollerare comportamenti incivili che deturpano la bellezza del nostro territorio e compromettono l’impegno e la costanza di chi rispetta le regole”.

Anche l’Assessora con delega all’Igiene Urbana, Mariella Laneve, sottolinea l’importanza dell’intervento: “Questo sistema di contrasto rappresenta un importante passo avanti verso una gestione più responsabile dei rifiuti. È fondamentale che ogni cittadino faccia la sua parte per mantenere pulito il nostro territorio. La tecnologia ci offre oggi strumenti efficaci per contrastare l’illegalità, ma il vero cambiamento parte sempre dal senso civico e dal rispetto reciproco.”

Le telecamere saranno collocate in punti strategici del territorio, individuati in collaborazione con gli uffici comunali competenti e la Polizia Locale, sulla base delle segnalazioni dei cittadini e dei dati raccolti. Il sistema sarà operativo per 12 mesi e prevede:

  • manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • assistenza tecnica;
  • supporto operativo;
  • redazione del Documento di Impatto sulla Protezione dei Dati (DPIA), in pieno rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

Il coordinamento delle fasi operative è stato affidato al Responsabile del Servizio Igiene, che ha lavorato di concerto con il Comando di Polizia Locale per garantire l'efficacia e la piena legittimità del sistema di sorveglianza.

Un investimento per la legalità e il decoro
L’intervento ha un valore complessivo di € 17.568,00, finanziato interamente con risorse comunali allocate nel capitolo di bilancio 317/9 “Sistema di videosorveglianza servizio igiene”.

Sanzioni in arrivo
Le immagini raccolte dalle fototrappole potranno essere utilizzate come prova per l’irrogazione di sanzioni amministrative nei confronti dei trasgressori, ai sensi della normativa vigente (D.Lgs. n. 152/2006, L. n. 689/1981 e Ordinanza Sindacale n. 227/2024). Le attività sanzionatorie saranno curate dal Comando di Polizia Locale, che sarà impegnato in prima linea nel monitoraggio e nelle attività sanzionatorie.

“Il sistema di videosorveglianza sarà uno strumento fondamentale per identificare i responsabili degli illeciti ambientali”, dichiara la Comandante della Polizia Locale, Tea Sibilio. “Oltre all’attività sanzionatoria, questo sistema ci permetterà di intervenire in modo tempestivo e mirato, prevenendo il degrado urbano e migliorando la qualità della vita e dell’igiene ambientale per tutta la comunità”.

Il Comune invita la cittadinanza a collaborare attivamente segnalando comportamenti illeciti e a conferire correttamente i rifiuti, nel rispetto del regolamento comunale. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio URP del Comune di Alberobello o consultare il sito istituzionale.

 

“I NOSTRI AMICI, GLI ANIMALI IMPOLLINATORI” Sabato 20 settembre il nuovo incontro del ciclo “RiscopriAMOAlberobello” con Legambiente e il Corpo Forestale dei Carabinieri

Dettagli
By caterina
caterina
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
17 Settembre 2025
Visite: 5

Prosegue il ciclo di incontri dedicato all’educazione ambientale promosso dal Comune di Alberobello con l’ottavo appuntamento della rassegna “RiscopriAMOAlberobello”, in programma sabato 20 settembre, dalle 10.00 alle 12.00, nella suggestiva cornice della masseria Galeone.

L’incontro è incentrato sulla riscoperta del ruolo fondamentale degli animali impollinatori — api, farfalle, falene, coleotteri, gli insetti … — veri e propri alleati nel fenomeno dell’impollinazione, da cui dipendono la tutela della biodiversità e la salute degli ecosistemi.

Grazie al loro instancabile lavoro, questi piccoli ma indispensabili esseri viventi consentono la riproduzione delle piante, contribuendo in maniera determinante al nostro benessere e alla sicurezza alimentare globale.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Circolo Legambiente Alberobello Coreggia e con il Corpo Forestale dei Carabinieri, che guideranno i partecipanti in un percorso di conoscenza e consapevolezza sul delicato equilibrio tra natura e attività umane.

Un’occasione per riflettere sull’importanza della tutela ambientale, sull’amore per il territorio e sull’urgenza di proteggere gli impollinatori, oggi minacciati da inquinamento, pesticidi e dai cambiamenti climatici.

Il progetto “RiscopriAMOAlberobello” si conferma così un prezioso strumento di sensibilizzazione, rivolto a cittadini, famiglie e scuole, per promuovere una cultura ecologica attiva e condivisa.

 

L’evento è gratuito e aperto a tutti. Cittadini e visitatori sono invitati a prenderne parte.

 

Il 19 settembre I Nomadi tornano con l'album "Live al teatro Dal Verme"

Dettagli
By Franco Gigante
Franco Gigante
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
17 Settembre 2025
Visite: 7

 

MILANO. «È tutta la nostra storia, canzoni che vanno dagli anni sessanta fino al 2015, cosa veramente bella: in questo disco c’è tutta la storia de I Nomadi».

Lo ha precisato Beppe Carletti, fondatore de I Nomadi insieme ad Augusto Daolio, per l’album “Live al teatro Dal Verme” in uscita venerdì 19 settembre.

«È come ascoltare un concerto dei Nomadi – ha confermato il leader della band – La storia dei Nomadi è in questo progetto, c’è tanta roba: abbiamo inciso circa 370 brani ma abbiamo fatto una scelta seguendo i gusti delle persone che hanno gradito di più in questi anni; è tutto ‘live’ con veri strumenti musicali perché non usiamo computer, suoniamo davvero, bene o male, ma poco importa».

Dopo dieci anni dall’ultimo album dal vivo, I Nomadi tornano con questo nuovo e attesissimo ‘live’ di 18 canzoni in doppio vinile, formato digitale e cd.

«Abbiamo fatto diverse registrazioni perché non è mai buona la prima per noi – ha osservato Carletti – Abbiamo scelto questa perché è riuscita meglio, non perché abbiamo dato tanto di più: non facciamo differenza fra teatro e teatro, e neanche perché il teatro Dal Verme ci ha pagato».

Questo lavoro rappresenta molto più di una semplice uscita discografica: è un ritorno alle origini, un tributo alla dimensione che da sempre rappresenta l’anima de I Nomadi; la band, che ha fatto della musica dal vivo la sua essenza e il suo motore creativo, regala al pubblico un album carico di emozione, energia e verità.

«Questo ‘live’ è un viaggio emotivo che ci riporta al nostro habitat naturale – ha ammesso il musicista – Siamo nati e cresciuti nei concerti ed è lì che la nostra musica prende davvero vita: è un dono farlo oggi, con una nuova energia e con un pubblico sempre al nostro fianco».

È il primo ‘live’ del cantante Yuri Cilloni che negli ultimi anni ha saputo raccogliere e rinnovare l’eredità storica del gruppo.

«È il primo disco con Yuri dal vivo e sono contento per lui perché è giusto che gli venga riconosciuto questo perché crede in quello che sta facendo – ha sentenziato il tastierista della band – Dà quella giusta interpretazione a tutta la nostra musica, ci rede in quello che canta ed ha un riscontro molto bello da parte del pubblico che ci viene ad ascoltare e quando lo ascolteranno su questo disco sarà ancora più bello».

La new entry Domenico Inguaggiato alla batteria è la nuova forza ritmica che aggiunge freschezza e intensità al suono Nomadi.

«È la prima volta anche per Domenico a fare un ‘live’ – ha sottolineato il leader della band – È una grande soddisfazione ed è possibile immaginare quello che ha fatto in un anno e mezzo che è con noi: ci sono 40 anni di differenza fra noi due ma la musica unisce tutte le età, lui è un bravo ragazzo oltre ad essere un bravo batterista, perciò abbiamo scelto bene».

L’album è stato registrato durante il concerto al teatro Dal Verme di Milano nel dicembre 2024: raccoglie nuove versioni dei grandi classici e arrangiamenti pronti ad emozionare.

«C’è “Cartoline da qui” scritta da Luciano Ligabue e dedicata ad Augusto – ha ribadito Beppe Carletti – È evidente che ci sono pezzi come “Io vagabondo”, “Un pugno di sabbia”, tutta la nostra storia, “Noi non ci saremo”, “Dio è morto”, non abbiamo tralasciato niente della vita che hanno segnato la storia de I Nomadi, brani che abbiamo interpretato in tutti questi anni. Della formazione originaria sono rimasto solo io ma le canzoni sono qui e vivono sempre: le persone cambiano ma le canzoni rimangono, come testimoniano “Auschwitz”, “Canzone per un'amica” o “Dio è morto”».

I Nomadi ritornano dal vivo fra la fine dell’autunno e il prossimo inverno dopo le ultime date del tour estivo il 21 settembre a Capoterra (CA), 26 Apiro (MC), 27 Riccia (CB), 28 San Cesareo (RM), 30 Vasto (CH), 4 ottobre Aglientu (SS), 5 Terralba (OR), 6 Sorrenti (CA), 7 Masainas (SS) e il 10 Vicenza.

«Fra poco renderemo noto il calendario dei prossimi concerti nei teatri – ha concluso Beppe Carletti – Come tutti gli anni ci chiamano perché quanto abbiamo dato è stato fatto col cuore, con una grande risposta del pubblico».

 

“Madama Butterfly” rivive negli spazi della Distilleria De Giorgi

Dettagli
By Teatro
Teatro
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
17 Settembre 2025
Visite: 9

 

Continuano sabato 20 settembre, alle ore 20.00, nella Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce gli appuntamenti del Festival NAT- Nature Arts Technologies (l’amore ai tempi della guerra), promosso da Astràgali Teatro e dall’International Theatre Institute – ITI Italia, il Centro Italiano dell’ITI UNESCO, e sostenuto dal programma Creative Europe dell’Unione Europa.

 

Negli spazi di uno dei simboli dell’archeologia industriale italiana del Salento, viene allestito “Madame Butterfly”, lavoro teatrale di Accademia Mutamenti di Grosseto, tratto dall’omonima novella originale di John Luther Long e dal libretto dell’opera di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. L’adattamento del testo è di Sara Donzelli, voce recitante, che lo interpreta insieme al musicista Angelo Comisso, con la cura scenica di Giorgio Zorcù.

“Madama Butterfly” è una tragedia dell’attesa e della solitudine che si compie in riva al mare, dove la protagonista si strugge sperando nel ritorno di B. F. Pinkerton, tenente della Marina degli Stati Uniti, che l’aveva presa in sposa come per gioco e abbandonata subito dopo. Nel romanzo - insieme a un finale diverso - emerge fortemente la prepotenza della cultura americana su quella giapponese, rappresentata dalla fragile “farfalla” Cio Cio-san. A partire dalle diverse suggestioni, viene data vita a una reading performance con musica dal vivo. Sara Donzelli ha raccolto le diverse fonti ed elaborato il testo, seguendo l’impronta narrativa di Long e introducendo alcune delle arie più famose dell’opera, trasponendo il canto in interpretazione d’attrice. Angelo Comisso accompagna l’attrice al pianoforte e al sassofono, con musiche originali e personali reinterpretazioni dell’opera.

Fondata da Giorgio Zorcù e Sara Donzelli nel 2005, Accademia Mutamenti è una compagnia teatrale e una factory di progetti artistici con sedi a Grosseto e a Milano, riconosciuta e sostenuta dalla Regione Toscana per la qualità delle sue produzioni. Le sue caratteristiche centrali del linguaggio teatrale sono la qualità del lavoro dell’attore e la visionarietà della scena, mentre i temi affrontati sono legati soprattutto alla dialettica maschile-femminile, affrontata col doppio sguardo della contemporaneità e del mito, della fiaba e della tragedia. La compagnia teatrale mantiene anche una forte vocazione al lavoro sociale e culturale, portando avanti una serie di progetti che intendono arricchire l’offerta culturale esistente, ideare nuove forme di partecipazione e relazione col pubblico, creare contesti creativi innovativi per gli artisti, donando nuovo appeal al territorio stesso.

NAT- Nature Arts Technologies Festival è sostenuto dal programma Creative Europe dell’Unione Europa, in partenariato con UNITER - Unione dei Teatri della Romania di Bucarest (Romania), ITI Cyprus - Centro Nazionale cipriota dell’International Theatre Institute (Cipro), HDACIS -Human Development and Culture International School della Georgia e AVR Lab – Laboratorio di Realtà Aumentata e Virtuale del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell’Università del Salento.

Ingresso: 5€. Prenotazione obbligatoria. Per Info: Tel. 389.2105991, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.astragali.it, www.iti-italy.it. 

 

 

Altri articoli …

  1. ROCKIN’1000 A MILANO21 IL 23 NOVEMBRE, NASCE ROCK YOUR RACE
  2. Alberobello partecipa a “Puliamo il Mondo 2025": volontari e istituzioni insieme per il territorio
  3. Morphide – è uscito il video di “Of Healing Part 1 – Denial”
  4. Love Ghost – è uscito il video di “Worth it”

Sottocategorie

Elezioni Puglia 2020

Pagina 1 di 1139

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10

Privacy Policy - per info clicca qui

cerca