Si procederà dunque con opere di ammodernamento e rifunzionalizzazione delle reti tecnologiche attive, con l'esecuzione di interventi di potenziamento dell' elettrificazione e della pubblica illuminazione nelle aree sopracitate, e più in generale azioni di valorizzazione e qualificazione ambientale della zona Pip comunale.

{affiliatetextads 1,,_plugin}L'Amministrazione comunale usufruirà di un contributo regionale di 3.016.000 euro, a cui vanno aggiunti 650.000 euro reperiti da risorse comunali. Il piano di gestione delle infrastrutture esistenti e di quelle oggetto di finanziamento stabilisce i costi di gestione delle infrastrutture esistenti e le tariffe dei servizi offerti alle imprese insediate in conseguenza della realizzazione delle reti tecnologiche di progetto. Il via libera all'intervento in questione era stato sancito con una delibera comunale del 22 ottobre 2009, che ha implicato una variazione al programma triennale delle opere pubbliche.

La sostenibilità finanziaria della gestione, valutata sulla durata della vita utile di progetto (20 anni), è perseguibile utilizzando non solo i rientri tariffari generati dalle reti tecnologiche e una quota parte (30%) annuo) dell'Ici corrisposta dalle stesse imprese insediate e/o insediabili, per i successivi 20 anni, con pari riduzione delle spese correnti a carico del bilancio comunale.

redazione Teleradioerre