Sarà perciò possibile utilizzare Google Map per verificare la posizione attuale di Babbo Natale e la sua prossima fermata. Ci sono anche dei video in relazione ad alcuni punti significativi e cliccando sull'icona con il pacco regalo si avranno ulteriori dettagli sulla città. Ma come nasce questa tradizione?

Tutto ebbe iniziò nel 1955 quando uno dei grandi magazzini della catena Sears Roebuck & Co., con sede a Colorado Springs, pubblicò un annuncio per incoraggiare i bambini a telefonare a Babbo Natale fornendo un numero di telefono errato. Anziché Babbo Natale, i bambini chiamarono la linea operativa riservata del comandante in capo del CONAD. A quel tempo, il colonnello Harry Shoup era Direttore delle operazioni; l’ufficiale chiese al proprio staff di controllare i radar alla ricerca di segnali dello spostamento di Babbo Natale dal Polo Nord verso sud. Ai bambini che telefonavano venivano dati aggiornamenti sulla sua posizione; così ebbe inizio la tradizione.

Nel 1958, i governi di Canada e Stati Uniti crearono un comando di difesa aerea congiunta per il Nord America denominato North American Aerospace Defense Command (Comando di difesa aerospaziale del Nord America), meglio noto come NORAD, che ha ereditato la missione di seguire il volo di Babbo Natale.

Da quel momento, gli uomini, le donne, le famiglie e gli amici del NORAD hanno generosamente messo a disposizione il proprio tempo per rispondere personalmente alle telefonate e alle email dei bambini di tutto il mondo. Adesso seguiamo Babbo Natale anche su Internet. Attualmente milioni di persone che vogliono sapere dove si trova Babbo Natale visitano il sito web di NORAD Sulle Tracce di Babbo Natale.

Infine, i mezzi di informazione di tutto il mondo fanno riferimento al NORAD quale fonte attendibile per fornire aggiornamenti sul viaggio di Babbo Natale.