Insieme con l'assessore competente Guglielmo Minervini, Vendola ha illustrato le specificità del programma che travalica i limiti regionali per costruire una Puglia euro Mediterranea.

{affiliatetextads 1,,_plugin}"E' la più grande progettazione di modernità per la nostra Puglia con un riverbero che si riflette su tutto il Mediterraneo - ha detto Vendola - perché si tratta di interventi, a partire da quello strategico dell'alta velocità, che possono cambiare il volto del mediterraneo e anche degli scambi merceologici in Europa. Abbiamo porti, aeroporti, ferrovie, strade che dobbiamo connettere tra di loro. La mobilità degli individui e delle merci sono un diritto fondamentale ma sono anche la trincea più avanzata nella quale vivere la globalizzazione non come sciagura ma come occasione. Ecco questa è Puglia Corsara". Per quanto riguarda il finanziamento delle opere Vendola ha parlato di "un'intesa armonica con il ministro Matteoli" ma di una difficoltà a comprendere cosa sia il piano per il Sud.

"Intanto - ha detto Vendola - abbiamo bisogno di sapere cosa c'è dentro il Piano per il Sud, un oggetto misterioso che viene evocato di mese in mese. Fino ad ora il Piano per il Sud è stato un furto straordinario di decine e decine di miliardi di euro. Se poi dovesse essere anche la sottrazione della cabina di regia di programmazione e del diritto di autodeterminarci, allora saremo un po' arrabbiati. Se invece il piano per il Sud dovesse essere un luogo di coordinamento e di ottimizzazione della programmazione, noi la nostra parte l'abbiamo presentata oggi".