La permanenza dei turisti stranieri è passata dai 3,93 giorni del 2009 ai 4,2 del 2010. Sono in primis tedeschi e francesi a essere attratti dalla Puglia. Nel 2010 un turista su quattro è prevenuto dalla Germania, quasi il 13% invece è arrivato dalla Francia. Tra i Paesi extraeuropei, invece, spicca il 9% di giapponesi. L’85% dei turisti arrivati in Puglia, sempre nel 2010, è costituito da italiani. Ma solo per un quinto si è trattato di persone della Puglia stessa, mentre il 37% è arrivato da Campania, Lazio e Lombardia

{affiliatetextads 1,,_plugin}“Ci siamo concentrati – ha aggiunto Vendola - soprattutto sulla promozione dell’immagine della nostra terra: un luogo magico che coniuga passato e futuro, e dove il viaggiatore può cogliere emozioni speciali, scoprire un mare d’incanto, territori stupendi, e una enogastronomia indimenticabile. La presentazione di “Puglia Events”, innovativo sistema di comunicazione integrata degli eventi culturali e di “Puglia, una scelta di gusto”, iniziativa enogastronomica promossa in occasione della Bit, sarà al centro della conferenza stampa che si svolgerà a Milano venerdì 18 febbraio alle ore alle 12.00, nella Sala Sagittarius del Centro Congressi Stella Polare della Fiera di Milano. Insieme con il Presidente Nichi Vendola, in conferenza stampa saranno presenti anche l’Assessore al Mediterranneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelli, l’Assessore alle Risorse Agroalimentari, Dario Stefàno e l'assessore all'ambiente, Lorenzo Nicastro. L’incontro sarà moderato dal critico cinematografico del quotidiano “La Repubblica”, Roberto Nepoti. In apertura verrà proiettato lo spot “Puglia scenes to explore” prodotto da Apulia Film Commission e diretto da Daniele Basilio. Lo spot verrà trasmesso, inoltre, nel circuito della metropolitana milanese dal 14 al 20 febbraio 2011.

Come di consueto lo spazio espositivo della Regione Puglia alla Bit di Milano, di circa 600 mq, è stato ideato come un luogo di scambio aperto dove presentare le nuove politiche di governance e le strategie organizzative di marketing del prodotto, attraverso un confronto diretto con gli stakeholder del turismo. Un’area dello stand sarà riservata al B2B, una zona di scambio business to business, promosso in collaborazione con Unioncamere Puglia. Settanta professionisti del comparto turistico pugliese parteciperanno quest’anno al BuyItaly, il punto d’incontro d’eccellenza dell’offerta turistica italiana. Un appuntamento destinato a selezionati protagonisti della ricettività, real estate, tour operator, trasporto e vettori, a confronto con i top buyer internazionali, provenienti da tutto il mondo.