In attuazione dell’Intesa Istituzionale del 28.01.2009, tra il Governo, le Regioni, le Province Autonome di Trento e Bolzano, le Autonomie locali su tutti gli edifici scolastici distribuiti sull’intero territorio nazionale sono stati sottoposti a verifiche tecniche.

In data 14/09/2010, sono state pubblicate le delibere CIPE n. 32 del 13/05/2010 e n. 67 del 22/07/2010, aventi ad oggetto, rispettivamente, “Piano straordinario stralcio di interventi urgenti sul patrimonio scolastico. Assegnazione a carico delle risorse di cui al punto 1 della delibera CIPE del 03/02/2009” e “Rettifica del piano straordinario stralcio di interventi urgenti sul patrimonio scolastico. Assegnazione a carico delle risorse di cui al punto 1 della Delibera CIPE del 03/02/2009”.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Nel piano straordinario, per l’Amministrazione provinciale di Taranto, sono compresi gli interventi a Manduria, Martina Franca, Maruggio e Taranto. L’investimento complessivo ammonta a 780mila euro. In data 01/03/2011 la Provincia di Taranto ha sottoscritto le convenzioni regolanti i rapporti tra Stato ed Ente, relativamente ai progetti sopra dettagliati, con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti- Dipartimento per le infrastrutture, gli Affari Generali e il Personale- Direzione Generale per l’edilizia statale e per gli interventi speciali e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Questi interventi rappresentano anche il risultato di un impegno profuso dal presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido, in sede UPI (Unione Province Italiane). Florido è infatti il responsabile nazionale del Dipartimento Edilizia scolastica dell’associazione che raccoglie e rappresenta tutte le Province italiane.