Grazie all’impegno della professoressa di storia e filosofia Carmela Stasi e del dirigente scolastico del “Lilla” Francesco Carone – ma anche di tre ragazzi in particolare: Marika, Gianmaria e Maggie –, gli studenti hanno avviato un percorso a 360 gradi alla scoperta della mandorla. Dal mito alla storia, dall’arte alla religione, dalla filosofia alle scienze alla scoperta di tutto ciò che si può produrre con le mandorle. Subito dopo, spazio ad un dibattito sui polifenoli, una famiglia di molecole con numerosissimi effetti positivi sulla salute, contenuti nella maggior parte dei prodotti presenti nella Dieta Mediterranea.

{affiliatetextads 1,,_plugin}“Polifenoli da olea e carciofo, produzione ed impieghi innovativi nei settori alimentare, cosmetico e fitoterapico”, questo il tema dell’incontro organizzato da Assiform Europe in collaborazione con la Cittadella della Ricerca, l'Università degli Studi di Firenze e l'Isbem introdotto dalla professoressa Annalisa Romani dell'ateneo fiorentino. La ricercatrice ha parlato dei numerosi effetti benefici dei polifenoli ma soprattutto dell’impianto di estrazione di queste sostanze dall’ulivo e dalla vite per scopi di integrazione alimentare, cosmetici e fitoterapici. Una opportunità che permetterebbe, tra l’altro, di utilizzare anche gli scarti di produzione dell’olio ed i residui di potatura dai quali estrarre le molecole per poi produrre, con i residui, biogas ed energia.

Spazio poi al Consorzio di Tutela e Promozione della Mozzarella di Bufala Dop, che ha prima proiettato un video sulla storia di questa meravigliosa e gustosissima produzione e poi ha esposto tutti i passaggi che l'hanno portata ad ottenere il marchio di Denominazione di Origine Protetta. “Siamo – ha spiegato il presidente Luigi Chianese – il più grande Consorzio Dop del sud Italia e vogliamo diventare un punto di riferimento per la crescita dei prodotti tipici”. Una crescita che deve, però, essere all'insegna della collaborazione e della sinergia, e non certo dei personalismi, ma anche della qualità e della sicurezza. “Con oltre 20mila controlli all'anno – ha aggiunto al riguardo il presidente del Consorzio – la mozzarella di bufala campana Dop è il formaggio più controllato al mondo”. Nel pomeriggio, poi, l’affluenza ha cominciato a crescere ulteriormente e molti visitatori – una volta presa confidenza con la Fiera e con gli espositori – hanno cominciato ad apprezzare sul serio la varietà e la qualità dei prodotti esposti, tra vino, olio, cibi di ogni genere, spezie e tanto altro ancora. Il grande parcheggio, intorno alle 18, era quasi pieno. Un buon segno che fa ben sperare per la giornata di chiusura. Quella di domani.

Programma degli eventi previsti per domani, domenica 3 aprile:

ORE 10.00 - Sala Conferenze - Capannone Sant'Apollinare

CONVEGNO: “Marketing della qualità alimentare”

A cura: Confesercenti Brindisi

ORE 12.00 - Sala Conferenze - Capannone Sant'Apollinare

CONFERENZA STAMPA: “Presentazione Attività di Promozione e Vendita prodotti tipici Italiani nel Mondo”

A cura: Italian Taste Team

ORE 18.00 - Capannone Sant'Apollinare

ESIBIZIONE SPORTIVA DI WALKING PROGRAM

A cura: Alessandra Ancora – Body Armony Brindisi

ORE 19.00 - Sala Conferenze - Capannone Sant'Apollinare

LABORATORIO DEL GUSTO: “Azzurro come il mare – Azzurro come il pesce”

A cura: Slow Food Brindisi

ORE: dalle 19.30 alle 22.00 – Zona Teatro – Capannone Sant'Apollinare

SPETTACOLO: Esibizione gruppo “Lu Scattusu”

A cura di: Gruppo folkloristico “Lu Scattusu”