“Comunicando Carlantino”, infatti, oltre a dare notizie inerenti agli atti della Giunta, in ossequio alla legge sulla trasparenza, potrà essere un utile strumento per campagne di sensibilizzazione su temi importanti. Nella realizzazione del numero zero, sono stati coinvolti molti giovani che coltivano la passione per la scrittura e il giornalismo, un modo per stimolare la partecipazione e il confronto. Al suo esordio, distribuiti su 12 pagine, la pubblicazione ospiterà una serie di approfondimenti sulle questioni attinenti l’eolico, il punto della situazione sul “caso” della seconda diga e l’esito del progetto “Communitas”.

{affiliatetextads 1,,_plugin}“Comunicando Carlantino”, inoltre, darà spazio al problema rappresentato dalle lacune del sistema socio sanitario in provincia di Foggia e sui Monti Dauni in particolare. La newsletter sarà un ulteriore strumento per promuovere gli aspetti positivi del territorio: a questo proposito, il numero zero offrirà spazio ad articoli sui tradizionali eventi di primavera che si svolgono a Carlantino.

Con l’invio in formato elettronico, la pubblicazione potrà raggiungere i carlantinesi di tutto il mondo.

Ogni anno, il paese dedicata una festa molto sentita ai suoi emigranti.

All’estero, la comunità di carlantinesi più numerosa si trova in Argentina, a San Nicolas. “E’ una città – spiega il sindaco Dino D’Amelio – con cui abbiamo già avviato l’iter per un gemellaggio. Il fenomeno migratorio si è ridotto in questi anni, ma resta ancora molto da fare. Da un lato, vogliamo rafforzare i legami con le nostre comunità presenti in Italia e nel mondo; dall’altro ci stiamo impegnando affinché i nostri giovani possano trovare tutte le condizioni necessarie a restare a Carlantino per costruire qui il loro futuro”.