La Fiera TTG si terrà dal’ 11 al 13 ottobre presso il Rimini Expo Centre ed è un punto di riferimento per operatori del settore turistico, agenzie di viaggio, albergatori, e professionisti dell'ospitalità. L'Associazione Dimore Storiche Italiane sarà presente con uno stand dedicato nel Padiglione A5 - Stand 314 dove i visitatori potranno scoprire le bellezze delle dimore storiche italiane e apprendere come queste strutture possano diventare destinazioni di soggiorno uniche.

Le dimore storiche, infatti, costituiscono un patrimonio turistico di rara bellezza e il perno di un’economia circolare per i borghi su cui insistono, capaci di offrire ai loro ospiti l'opportunità di vivere un'esperienza autentica immersi nella storia e nella bellezza architettonica del nostro paese. Il 54% di questi immobili, in particolare, si trova in piccoli comuni con una popolazione inferiore a 20.000 abitanti e, nel 29% dei casi, addirittura sotto i 5.000 residenti, mentre il 31% di questi beni è al di fuori dai centri abitati.

Scopo della manifestazione è dunque quello di porre al centro lo stretto legame il comparto turistico e quello le dimore storiche, mostrando a cittadini e istituzioni la centralità di questo connubio che è identificativo del nostro Paese.

Durante la fiera, i rappresentanti dell'Associazione Dimore Storiche Italiane saranno a disposizione per fornire informazioni dettagliate sulle diverse dimore storiche associate, le loro ubicazioni, le esperienze offerte e come prenotare un soggiorno presso di esse. Saranno anche disponibili materiali informativi, brochure e risorse digitali per supportare gli operatori del settore turistico interessati a collaborare con le dimore storiche italiane.

L'Associazione Dimore Storiche Italiane è orgogliosa di promuovere il turismo sostenibile e la conservazione del patrimonio culturale, e questa partecipazione alla Fiera TTG rappresenta un'opportunità unica per condividere questa missione con una vasta audience di professionisti del settore.

Vi invitiamo a visitare lo stand dell'Associazione Dimore Storiche Italiane alla Fiera TTG di Rimini e a scoprire l'incantevole mondo delle dimore storiche italiane.