L’iniziativa è stata presentata domenica 4 febbraio 2024 proprio a Putignano (Ba), in occasione delle attività che sono state svolte nella giornata del primo corso mascherato dello storico Carnevale pugliese, che ha visto l’Associazione Cuochi Trulli e Grotte impegnata in un appuntamento dal titolo “Butta i coriandoli e non il cibo”, momento dedicato a divulgazione contro lo spreco alimentare, rivisitazioni di ricette antiche e riutilizzo proprio della Farinella, antico cibo prodotto con orzo e ceci sapientemente tostati e ridotti in farina integrale con l’aggiunta di un poco di sale. Prodotto tipico della tradizione putignanese, la Farinella era originariamente il pranzo dei contadini, consumato durante i duri lavori nei campi, mentre sulle tavole di signori, artigiani e commercianti veniva consumata aggiungendola e mescolandola a piatti salati e dolci.

L’utilizzo della Farinella ben si sposa con la filosofia di Profumi dal Ponte, che con i suoi prodotti vuole promuovere un ideale ritorno al rispetto della storia e della tradizione, con grande attenzione a preservare gli elementi nutritivi di ogni singolo ingrediente e mantenendo quanto più possibile un forte legame con il territorio.

I biscotti, il pane e il dolce alla Farinella saranno disponibili per tutto il periodo di Carnevale nella sede di Alberobello di Profumi dal Ponte, in via Barsento n. 8.