Casini ha chiesto la santa alleanza del Pdl (visto che gli elettori di centrosinistra lo hanno scaricato) ovviamente con la convergenza di quest'ultimo sul suo candidato e ha cercato sponda su Fitto, che devo dire, almeno qualche ora ha tenuto e mostrato una seppur minima resistenza. Difatti Rocco Palese candidato ufficiae del Pdl fino a qualche minuto fa e ora bruciato in men che non si dica, ha anche attivato il suo sito web Rocco Palese Presidente.

Casini allora è andato dal Principale e Berlusconi, che aveva definito Rocco Palese non candidabile per non meglio precisate "questioni estetiche", lo ha subito ascoltato. Il risultato è stata la convocazione di Fitto a Palazzo Grazioli e la messa sull'attenti di tutto il partito visto che Palese ha lasciato un comunicato stampa pochi minuti fa dicendo "sono sempre a disposizione del Premier Berlusconi" la quale affermazione tradotta significa che farà quello che gli viene comunicato da Roma al fine di includere l'Udc nella coalizione di centrodestra.

{affiliatetextads 1,,_plugin}La richiesta ufficiale di Berlusconi è stata duplice ed è rivolta quindi sia all'udc che al Pdl pugliese: ritiro della candidatura della Poli e ritiro ovviamente della candidatura di Palese con convergenza su un terzo nome. Quale nome non è dato attualmente sapere. Palese dalle sue affermazioni si è inchinato al volere del capo mentre la Poli si è lasciata andare a un più enigmatico "ci penserò". Morale della favola? Grande caso nel centrodestra pugliese con Casini che si vende al miglior offerente, con Fitto e Palese che non sanno disubbidire al cavaliere e con una classe politica intera che si rifà al Pdl Pugliese, la quale ricordiamo aveva appoggiato e voluto ad alta volce Rocco palese, totalmente mortificata - azzittita - umiliata.

Che succederà ora? Solo gli indovini lo sanno visto che notoriamente tra la base del Pdl e la Poli da tempo non corre buon sangue, tra Fitto-Mantovano e Poli non è certo un bel rapporto e tra Poli e il sindaco di Lecce Perrone è peggio che andar di notte.