La manifestazione del 6 marzo è ormai alla sua sesta edizione consecutiva. L’associazione “Giovani nel tempo” ha inteso recuperare una tradizione culturale molto sentita e partecipata. L’associazione culturale "Giovani nel tempo - GNT" nasce il 25 marzo 2008 da un'idea di alcuni giovani alberonesi con l'intento di sensibilizzare l'attenzione verso la cultura in genere e alle antiche tradizioni popolari in particolare.

{affiliatetextads 1,,_plugin}“Giovani nel tempo perché crediamo che la giovinezza non sia una condizione legata a una determinata fase della vita – si spiega sul sito ufficiale del sodalizio - bensì a una condizione dell’animo. Parte della nostra missione è comprendere come veniva vissuta l’età giovanile ai tempi dei nostri nonni e dei nostri genitori e quindi ‘leggere’ in chiavi differenti questo tempo meraviglioso. Ci interessano, ancora, le antiche tradizioni, le iniziative legate al teatro e all’arte in genere, la cultura musicale, il giornalismo e ogni altra attività ludico-ricreativa attrattiva per i giovani.
Ogni anno, l’evento è incentrato su un tema diverso.

Nel 2009, carri e maschere s’ispirarono a Hollywood per un omaggio alla grande storia del cinema americano. Per le strade di Alberona sfilarono ragazze e ragazzi con le sembianze di Al Pacino, Nicole Kidman, Robert De Niro, Meg Ryan e delle tante stelle che il grande schermo ci ha fatto ammirare negli ultimi decenni. Un pretesto creativo e gioioso per ricordare anche le antiche origini alberonesi del grande Brian De Palma. Nel 2010, invece, maschere e carri s’ispirarono alla cultura del circo e alle sue figure, con clown, animali e domatori a dominare la scena.