In questa atmosfera si colloca il "Concorso nazionale per marce inedite della Passione - Città di Mottola", presentato nella ex sala Giunta della Provincia di Taranto. Erano presenti il Presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido; gli assessori provinciali Marta Teresita Galeota, Franco Gentile, Umberto Lanzo; i consiglieri provinciali Luigi Pinto, Carmine Montemurro e gli organizzatori: Don Giuseppe Ciaurro, presidente del Comitato organizzatore nonché arciprete della Chiesa Madre di Mottola; Antonio Nigro, vicepresidente e segretario organizzativo; Michele Donvito (cassiere), il M° Angelo Schirizi della Grande Orchestra di Fiati Ligonzo - Città di Conversano.

L´evento, giunto alla nona edizione, si svolgerà a Mottola sabato 16 aprile 2011. Patrocinato dalla Provincia di Taranto è organizzato dalla Chiesa Madre di Mottola in collaborazione con l´Orchestra di Fiati G. Ligonzo "Città di Conversano", diretta dal M° Angelo Schirinzi, e il periodico è festagrande.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Parole di grande apprezzamento da parte del Presidente della Provincia Florido e dei rappresentanti istituzionali presenti, per un evento che si pone come obiettivo quello di conservare e valorizzare il bene comune della musica strumentale per banda come patrimonio culturale.

"Parliamo delle marce della Settimana Santa - ha detto Don Giuseppe Ciaurro - hanno lo stile delle marce funebri ma si ispirano alla Passione di Cristo e al mistero della Resurrezione. Abbiamo ricevuto numerose adesioni, la Regione con il maggio numero di partecipanti è la Sicilia, seguita dalla Puglia e dal Lazio".

Il Concorso è nato da un´idea di Anonio Nigro (vicepresidente e responsabile della segreteria organizzativa), lanciata nove anni fa quasi per caso a margine di un concerto durante i riti della Settimana Santa, oggi vede la partecipazione di Maestri provenienti da ogni parte d´Italia. Per la valutazione dei componimenti (con una prima fase eliminatoria) sarà nominata una commissione di tecnici che attribuirà il Primo Premio "Trofeo Città di Mottola" (prevede anche un premio in denaro di 1.000 euro) alla composizione che avrà ottenuto in media la votazione più alta tra 91 e 100 centesimi. Al secondo e terzo classificato andrà rispettivamente una targa e un premio di 400 e 200 euro. Alle composizioni e ai relativi autori non premiati ma selezionati per la fase finale sarà comunque assegnato il Diploma di Merito. I brani in concorso saranno eseguiti, per la valutazione, dalla Grande Orchestra di Fiati Ligonzo - Città di Conversano diretta dal M° Angelo Schirinzi.

Intanto ecco il programma dei riti della Passione per la città di MOTTOLA: