Anche a Carosino la corsa è a tre e si sfidano Leuzzi per il PD, Chiloiro appoggiato dall'inedita lista composta da candidati di Sel - Io Sud - Udc e Sapio con "Centrodestra Sapio Sindaco" (leggi qua tutti i nomi dei candidati). A Fragagnano c'è Todaro per il centrosinistra con "Progetto per Fragagnano" e Andrisano con "Centrodestra per Fragagnano". Seguono poi due liste civiche che sostengono rispettivamente Alessandra Imperiale e Cosimo Macripò. (leggi qui tutti i nomi dei candidati al Consiglio Comunale)

E ancora si vota a San Giorgio Jonico con Giorgio Grimaldi (Sel) candidato di tutta la coalizione di centrosinistra Udc inclusa, segue Angelo Tomaselli sostenuto dalla lista civica Uniti per Cambiare composta da dissidenti del Pdl e AT6, Maria Quaranta per la coalizione del centrodestra composta da Pdl, Fli, Api e il sindaco uscente Angelo Venneri che si candiderebbe con delle proprie liste quali Bene Comune composta da ex Lista Florido e Io Sud. (leggi qui tutti i nomi dei candidati al Consiglio Comunale)

Nel grande centro di Massafra invece c'è l'avvocato Miccolis per il centrosinistra appoggiato dalle liste IDV, Rinascita, La Discussione, PD, Lista Miccolis, SEL, La Puglia per Vendola. Il centrodestra schiera il sindaco uscente Tamburrano con Progetto Donna, La Puglia Prima di Tutto e Massafra Cambia. Il Terzo polo composto da API, Costituente di Centro, Discussione supporta a sindaco Giuseppe Cofano. Infine c'è la Democrazia Cristiana con Angela Monaco. (leggi qui tutti i nomi dei candidati al Consiglio Comunale)

A Torricella invece c'è Giuseppe Turco candidato del centrosinistra appoggiato dalla lista di "Peppe Turco Sindaco" mentre per il PDL c'è Emidio Depascale appoggiato dal PDL (leggi qui tutti i nomi dei candidati consiglieri). Segue Ginosa dove il centrodestra candida Vito De Palma supportato dal PDL, Lista De Palma, Lista Montanaro, Alleanza di Centro, Noi Idea Centro, DC. Qui il centrosinistra tenta il colpaccio con Felice Bitetti supportato da Sel, Rilancia Ginosa, PD, UDC, Liberi di Cambiare. Poi c'è Cristiano Inglese supportato da IDV, Ambiente e Lavoro, Io Sud, Lista Inglese.

A Monteparano abbiamo Birardi con "Vivere Monteparano", Antonio Borsci con l'UDC, Giuseppe Grassi con "Insieme per Monteparano". A Grottaglie importate cittadina ionica, la situazione è molto più complicata con la netta spaccatura al primo turno del centrodestra e del centrosinistra. C'è Gianfreda Ciro con Grottaglie Cambia, PDL, La Destra. Michele Santoro con La Puglia prima di Tutto,  Insieme per Grottaglie. Quindi De Filippis con Futuro e Libertà, Enzo La Corte con Grottaglie Città Futura, SEL, Federazione della Sinistra, Città per La Corte. Poi gli outsider Etta Raguso con "Rinascita Civica", Ester Delle ponti con "Civiltà e Libertà", Ciro Calò con Sud in Movimento e Rigenerazione e quindi Ciro Alabrese con Io Sud, Cattolici, API, IDV, PD, UDC, Ambiente e Lavoro (Clicca qui per leggere tutti i nomi dei candidati consiglieri di Grottaglie suddivisi per lista).

Infine Laterza con il candidato Lopane di "Futuro Comune" (centrosinistra) e quindi Pugliese del PDL (clicca qui per conoscere tutti i nomi dei candidati consiglieri)