Quella del 2010 sarà una edizione ricca di novità.
Quest’anno la sagra si svolgerà in quattro giorni, e non in due come avvenuto gli scorsi anni.

Si parte il 10 giugno con alle ore 20 presso il Museo della civiltà contadina di Pezze di Greco (in via Tasso) con il seminario di studi sul tema “Il fiorone tra tradizione ed innovazione”. All’incontro, che sarà moderato dal preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bari, Vito Savino, interverranno il sindaco di Fasano, Lello Di Bari, Paolo Belloni, dell’associazione “Pomona” di Cisternino, sul tema “La coltura del fiorone in Italia e nel bacino del Mediterraneo con particolare riferimento alle varietà tipiche”, Luigi Trotta, dirigente dell’assessorato alle risorse agroalimentari della Regione Puglia, e Pasquale Venerito, del Crsa “Basile-Caramia”, sul tema “Il recupero del germoplasma autoctono in Puglia”,Cosimo Cavallo, funzionario dell’Ufficio provinciale agricoltura di Brindisi, sul tema “Le azioni dei servizi di sviluppo agricolo per lo sviluppo della coltura del Fiorone in provincia di Brindisi”, e il produttore agricolo Giovanni Ancona sul tema “La coltura del fiorone in Puglia: testimonianza di un produttore”.

L’11 giugno, si terrà una iniziativa per avvicinare i giovani alla coltura del fiorone. Con inizio alle ore 19, in piazza XX Settembre, si terrà il “Fiorone Hour”, con la partecipazione dell’Istituto alberghiero di Fasano che prepareranno prodotti a base di fiorone da far gustare ai giovani, e con la animazione e musiche del Dj Ignazio Gentile.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Il 12 giugno, invece, si svolgerà, a partire dalle ore 17, il quinto Concorso “Mostra del fiorone”, nel corso del quale saranno stilate per ogni fiorone in gara delle schede tecniche all’interno delle quali saranno inseriti una serie di dati relativi ai produttori e alle zone di coltivazione, che uniti a quelli già censiti nelle scorse edizioni saranno inseriti nella proposta di disciplinare che sarà presentata alla Regione Puglia e al Ministero delle politiche agricole per ottenere il riconoscimento del marchio “Igp” (Indicazione geografica protetta).
Sempre il 12 giugno alle ore 18.30 saranno aperti al pubblico gli stand degustativi e, a seguire, alle ore 19 ci sarà il concerto dei “Giovani Talenti”, e alle 21 si terrà l’esibizione del comico di Zelig “BruceKetta”.


Per finire il 13 giugno alle 18.30 saranno aperti gli stand degustativi, a seguire alle ore 19 si terrà la premiazione del Concorso “Mostra del fiorone”. Al vincitore andrà un premio in denaro di 150 euro. Alle ore 20 si svolgerà il corteo storico del “Giugno fasanese” e, a seguire, alle 21 il concerto dei “Black & White”.
Altra novità della edizione 2010 della sagra del fiorone sarà la produzione in diretta, nella serata del 13 giugno, da parte della pasticceria Velletri di gelato al fiorone senza glutine e lattosio con soltanto 80 chilocalorie per 100 grammi.

http://www.gofasano.it/notizie/news-pezze-di-greco/ricco-programma-per-la-sagra-del-fiorone5794.html

Gofasano.it