“La Puglia – commenta Vittoria Cisonno, Presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia – risulta, secondo l’ultimo rapporto del Censis, la prima meta “enoturistica” tra le regione del Sud. Ed è evidente che questo successo è dovuto principalmente alla qualità dell’offerta della nostra regione che, oltre al livello delle etichette, propone e valorizza gli aspetti culturali e artistici della nostra terra”.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Un importante spazio verrà dedicato anche all’altro grande protagonista del paniere delle eccellenze pugliesi, vale a dire l’olio extravergine di oliva. Grazie al Movimento Turismo dell’Olio, partner ufficiale della manifestazione, l’extravergine pugliese sarà presente, al fianco del vino, presso le cantine partecipanti.

E per tutti gli enoappassionati che scelgono la Puglia come meta delle loro vacanze golose, il Movimento Turismo del Vino Puglia, in collaborazione con un team di tour operator locali, propone pacchetti turistici con possibilità di pernottamento in alcune delle masserie e dei B&B più affascinanti della regione.

Confermata anche la lotteria “Vetro e Vinci”, simpatico gioco che ha come obiettivo quello di sottolineare l’importanza di degustare nei giusti calici in vetro. Con soli 5 euro si potrà acquistare un calice e “provare” gratuitamente tutti i vini delle cantine associate con l’opportunità di vincere il premio che permette di creare o arricchire la propria cantina.

Infine, a livello nazionale, grazie a un accordo tra il Movimento Turismo del Vino e Feltrinelli, in ogni regione avrà luogo “Cantine Aperte in Feltrinelli”, speciale anteprima della manifestazione che si svolgerà appunto all’interno delle librerie Feltrinelli. Per la Puglia l’appuntamento è a Bari, presso la Feltrinelli di via Melo, giovedì 13 maggio alle 18.30.

http://www.conipiediperterra.com