CONVERT - Nel corso dei prossimi 9 mesi Convert Italia realizzerà impianti nelle località Erchie, San Pancrazio Salentino, Ortanova e Cerignola per un valore di 7,5Mw per un valore di 32 milioni di euro. I cantieri di due impianti partiranno tra dieci giorni, i restanti due entro febbraio, e la conclusione è prevista per giugno. Saranno impiegati 50 unità lavorative per cinque mesi.

Una volta consegnati gli impianti Convert si occuperà della gestione degli stessi che verrà affidata alla società con un contratto ventennale.

{affiliatetextads 1,,_plugin}ORIZZONTE SOLARE – L’investimento, pari a 26 milioni di euro, prevede l’acquisizione di un nuovo parco fotovoltaico da realizzare a Mesagne nel Brindisino. Sarà composto da 7 impianti per una potenza complessiva di 5,4 Mwp che entreranno in produzione entro dicembre prossimo.

Dopo aver già avviato ad inizio anno la realizzazione di un primo parco fotovoltaico di dimensioni di 6 MWp in provincia di Foggia, il Fondo Sistema Infrastruttureattiva questo ulteriore investimento, per una potenza complessiva di 11,4 MWp. La Puglia è la prima regione italiana per potenza (oltre 68 Kw) mentre la Lombardia detiene il primato nel numero di impianti (6.245 al 23 giugno).

Ma le istallazioni di pannelli fotovoltaici si sono moltiplicate in tutta Italia, dove gli impianti sono più di 40.100 per quasi 507mila KW. Un fenomeno che è esploso negli ultimi anni grazie soprattutto ai contributi del Conto energia, un sistema di incentivazione per la produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici.

Ma le aziende che investono nel fotovoltaico sono numerose. Pochi giorni fa Solar Utility, joint venture paritetica tra Pirelli Ambiente e Global Cleantech Capital, ha sottoscritto un accordo con la societa’ nazionale per l’energia norvegese Statkraft per sviluppare e trasferire otto progetti fotovoltaici in Puglia per una capacita’ di quasi 20 Mw.

Per quanto riguarda la provincia di Bari, invece, è già al primo posto quanto ad investimenti nel fotovoltaico con un fondo da 25 milioni di euro destinato al progetto “Impariamo dal sole”, grazie al quale verranno realizzati 105 impianti fotovoltaici destinati ad essere istallati su scuole secondarie di competenza della Provincia.

E proprio nel Barese è stato realizzato il più grande impianto fotovoltaico: la produzione annuale di energia attesa da Trullo si colloca intorno ai 60.000 MWh, che equivale alla domanda energetica di 15mila famiglie. Il progetto nella sua interezza consentirà di ridurre le emissioni di anidride carbonica di 30.000 tonnellate.

L’impianto è in sette campi solari di 1Mw per un’estensione complessiva di circa 150 ettari e i pannelli sono del tipo a silicio cristallino ad inclinazione fissa. L’investimento? Poco più di 200 milioni di euro.