Tra un assaggio e l’altro, poi, oltre alla grotta con Gesù Giuseppe e Maria, si potranno visitare le botteghe del pane, la locanda, il fornaio, i pastori che allevano le pecore, il laboratorio dei cesti di vimini, le case delle massaie che preparano pettole, taralli e ogni ben di Dio che abbia a che fare col grano e la farina. Accompagnati dalle melodie tradizionali degli zampognari, i visitatori potranno percorrere la galleria della rappresentazione vivente della Natalità che impegna più di 100 persone tra figuranti, guide e volontari. Gli eventi organizzati per le festività natalizie, a Orsara di Puglia, hanno coinvolto ancora una volta l’intera comunità, con l’apporto fondamentale di vigili, dipendenti comunali, operatori della ristorazione, Parrocchia, volontari della Pro Loco e del servizio civile, gruppo teatrale.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Anche quest’anno, inoltre, Parrocchia e Amministrazione Comunale hanno voluto partecipare a ‘Natale in casa Daunia’, la mostra-concorso dei presepi artistici che offre l’occasione di ammirare una parte molto importante del patrimonio storico dei Monti Dauni.

L’opera presepiale che rappresenta Orsara è interamente dedicata al pane, con la riproduzione di tutte le fasi di lavorazione del prezioso prodotto alimentare: l’aratura, la semina, la crescita del grano, la molitura, la panificazione e infine il consumo a tavola.

Il 4 e il 5 gennaio torneranno sul palco le attrici e gli attori della Compagnia Arti e Mestieri di Orsara con lo spettacolo “Tanti Auguri”: ingresso gratuito nella sala teatro dell’Istituto comprensivo e inizio previsto alle ore 20. Il 6 gennaio, dalle ore 11.30, spettacolo per i bambini a cura della Proloco con “Arriva la Befana”. La sera dell’Epifania, inoltre, sarà replicato per la terza e ultima volta l’appuntamento con la degustazione dei dolci e il presepe vivente.

“Questo è il modo in cui la Comunità di Orsara di Puglia intende fare i propri auguri a tutti per un 2011 all’altezza delle migliori aspirazioni di ognuno – dichiara il sindaco Mario Simonelli – Auguri di cuore per un anno di pace, di rinnovata consapevolezza e di sviluppo rispettoso dei valori più alti dell’essere umano”.