Le vetture a piano ribassato, completamente ristrutturate sia all'interno che all'esterno, hanno nuovi impianti di sonorizzazione e di climatizzazione, nuove toilette, nuovi arredi, nuove porte intercomunicanti e pellicole esterne antigraffiti. E' di 35 milioni di euro l'investimento complessivo per gli interventi destinati al rinnovo della flotta regionale, reso possibile dalla durata pluriennale (2010 - 2015) del contratto di servizio che consente a Trenitalia un'adeguata pianificazione di investimenti e strategie di sviluppo.

{affiliatetextads 1,,_plugin}''Anche i viaggiatori - e' scritto in una nota - dimostrano di apprezzare l'impegno di Trenitalia. Le indagini sulla soddisfazione dei viaggiatori del trasporto regionale attestano che nel 2010, oltre il 72% dei passeggeri intervistati si e' dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso. I dati piu' significativi si sono registrati sul livello di comfort e pulizia percepiti a bordo treno, con un incremento del gradimento del 9% e dell'8% rispetto al 2009. Positivo anche il giudizio sulla permanenza a bordo treno che ha registrato un incremento del 7,5% rispetto all'anno precedente''. Ad oggi, in Puglia sono in circolazione diciassette nuove locomotive e quattro treni Vivalto (acquistati in cofinanziamento regionale), quattro treni Minuetto, due treni doppio piano, quindici treni a piano ribassato, un interregionale comfort e sedici mezzi leggeri (diesel e a trazione elettrica).

Entro il 2011 l'intera flotta regionale avra' il 90% delle vetture climatizzate e tutte le sedute rivestite in ecopelle per garantire ai viaggiatori maggiore pulizia e comfort. Il nuovo treno a due piani per il trasporto locale di Trenitalia e' composto da 5 carrozze (una semipilota e quattro rimorchiate). Il treno a due piani e' trainato dalla moderna locomotiva E464. Il treno presenta caratteristiche in linea con le esigenze dei passeggeri: ampie finestre, sedili ergonomici, prese per computer e telefoni cellulari, monitor a cristalli liquidi per l'informazione. Queste carrozze offrono un elevato numero di posti a sedere.