18814127 10213418745239202 651590028883359951 n

Un ricco manifesto teatrale, organizzato e curato nei minimi particolari, dalle mani meticolose della Compagnia Teatrale “ Filodrammatica Maruggese ”,  la cui presidenza è affidata alla presidentessa Valeria Lombardi. Il premio in questione, è promosso dalla compagnia teatrale organizzatrice, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Maruggio, rappresentata dalla Dott.ssa Tiziana Destratis, consigliere delegato allo spettacolo e dal Dr. Maurizio Schirone, consigliere delegato alla cultura. Premio riservato, perlopiù, ad associazioni, gruppi o compagnie teatrali iscritti alla F.I.T.A.Federazione Italiana Teatro Amatori o alla U.I.L.T.Unione Italiana Libero Teatro. Numerosi sono stati gli iscritti, all’incirca quindici, ma la direzione artistica, formata per la parte amministrativa dal sindaco Longo, dai consiglieri Schirone e Destratis e per la parte tecnica dalla presidentessa della Filodrammatica Valeria Lombardi, dal direttore artistico Amadia Sansonetti e dai  collaboratori tecnici Serena Guida, Maria Lanzo e Maddalena Latorre, ne ha selezionati sei, due in più rispetto alla prima edizione.  

18118771 10213160087052909 9029947855174929272 n

In scena infatti, secondo il cartellone teatrale sono andati in scena le compagnie teatrali: “ Teatranti ” di Bisceglie  la“ Cricca ” di Taranto  “ Amici Nostri ” di Castellana Grotte,  il “ Teatro delle Giaccure Stritte ” di Salice Salentino, “ Calandra ” di Tuglie e la compagnia teatrale “Belvedere” di San Giorgio Jonico.  Una delle innovazioni di quest’edizione, è rappresentata dal fuori concorso inserito nella rassegna teatrale, un monologo scritto ed interpretato da Serena Guida, già vincitrice del premio “ miglior attrice caratterista ” nel musical “W Zorro” , al Premio Rintone di Taranto. “La Signora con la Valigia”, questo è il titolo del monologo fuori concorso, uno spettacolo il cui tema principale è l’uguaglianza etnica sfociando in poetiche molto complesse come la “poetica del fanciullino” concretizzata a sua volta dalla presenza di una protagonista pittrice che, ascoltando la voce del proprio “ego fanciullino”, compie un viaggio metafisico alla scoperta di sé, accompagnata dalla sua valigia e due danzatori, che in chiave metaforica, simboleggiano i suoi pensieri più reconditi, custoditi in fondo al cuore. In scena, a rappresentare gli unici personaggi, tre grandi artisti: Serena Guida che ha interprato Benedetta Carriera, l’artista alla ricerca del proprio sé, e due ballerini professionisti, Filippo Corai ed Antonio Cacciapuoti, autori anche delle coreografie. “Un vestito stracciato non fa la povertà e la povertà non ha la pelle nera. Povertà è quando decidi di chiudere gli occhi e guardare solo te stesso”.  Questa è stata la frase cardine dello spettacolo che ha riscosso una sensazionale standing ovation tra il pubblico. « Dopo mesi e mesi di lavoro, quest'ultima settimana è stata di intensissima preparazione e sacrifici con orari e prove massacranti ma la standing ovation del pubblico, che ha riempito tutto il teatro, ha cancellato ogni cosa riempiendoci il cuore di gioia »  – Commenta in un’intervista rilasciata, Amadia Sansonetti, direttore artistico della commissione tecnica.

Ed ancora:  «L'interpretazione recitativa, il canto e la danza uniti alla suggestiva atmosfera e la fusione della bravura artistica di questi tre talenti hanno suscitato in noi organizzatori e nell'intero pubblico, emozioni fortissime, toccando gli importantissimi temi dell'  come l’ uguaglianza e la ricchezza d’animo. Grazie  Serena, Antonio e Filippo per aver creato il fiore all'occhiello della seconda edizione del Premio Marubium.» Conclude, il direttore artistico, parlando dei tre artisti.  

18198271 10213212281797745 6346190247783391367 n

Durante la serata della proclamazione del vincitore, sarà prevista la consegna di dieci premi, tra cui: Miglior spettacolo Marubium 2017 ,  Miglior spettacolo gradimento del pubblico, Miglior regia, Miglior attore ed attrice protagonista, Miglior attore e attrice non protagonista, Miglior caratterista, Miglior allestimento scenico e  costumi ed infine Premio Fita Puglia assegnato a discrezione degli organizzatori. I premi in palio, verranno assegnati mediante votazione della giuria tranne quello per il Miglior spettacolo Godimento del Pubblico, che verrà assegnato direttamente dagli spettatori. Un’altra innovazione di questa seconda edizione, è l’inserimento di un concorso fotografico, denominato “ Marubium in un Clik ”, che ha visto come vincitrice per la prima categoria “ Marubium… nasce qui Anna Occhilupo. Per la seconda categoria “ Marubium foto di scena”,     ai sei fotografi finalisti è stato assegnato, tramite sorteggio, uno spettacolo da immortalare.  Il comitato artistico si è avvalso della collaborazione di Vito De Gregorio dell’Ass. Culturale  “ Occhio Fotografico ”. Infatti  per la giornata di premiazione, nel foyer del Cine Teatro Impero di Maruggio (TA), sarà allestita una mostra con tutti gli scatti del Concorso Fotografico MARUBIUM IN UN CLICK diviso tra foto del  territorio locale e foto di scena.2 locandina Marubium nasce qui

L’evento in questione, sarà reso possibile grazie al Comune di Maruggio, alla compagnia teatrale Filodrammatica Maruggese, a F.I.T.A. Puglia, Regione Puglia e all’Ass. di promozione socio-culturale Maruggio & Dintorni Story , media partner dell’intera rassegna teatrale. Sponsor della rassegna: la pasticceria Delicieux di Maruggio, fiori e piante Floreal 2000 di Maruggio, la BCC di Avetrana filiale di Maruggio e il ristorante Piccole Ore di Campomarino di Maruggio.

Inoltre, il pubblico che seguirà la serata di premiazione, assisterà ad una singolare sorpresa d’eccezione, a cura del Gruppo Musical de la Filodrammatica Maruggese.