dott. Emilio Nuzzolese, dott. Ludovico Abbaticchio, dott. Giuseppe del Grosso, dott. Santi Zizzo

Bari, 23 ottobre 2023 | Presentato oggi presso il Palazzo del Consiglio regionale della Puglia dal Garante regionale dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, dott. Ludovico Abbaticchio, il progetto di odontoiatria sociale "Sorrisi Solidali" - Odontoiatri Volontari per i M.S.N.A. (Minori Stranieri Non Accompagnati) delle province di Bari e BAT proposto dall'Associazione di Volontariato SOPHI (Solidarietà Odontoiatrica per l'Handicap e l'Infanzia). Presente il Presidente della SOPHI, dott. Emilio Nuzzolese, che ha illustrato le numerosi iniziative e programmi che l'associazione già promuove da numerosi anni e l'obiettivo del nuovo progetto "sorrisi solidali" (ispirato dall'iniziativa dell'Ordine dei Medici di Torino) di mettere a disposizione delle comunità ospitanti i minori stranieri non accompagnati (MSNA) una rete di studi odontoiatrici disponibili su base volontaria e gratuita a fornire assistenza odontoiatrica di base, quali visita, radiografia, seduta igiene orale, estrazioni dentarie, restauri diretti, lezione di igiene orale.

"La nostra priorità è una maggiore protezione della salute orale dei minorenni - ha concluso nel suo commento il dott. Nuzzolese - da cui il nostro ruolo di associazione di volontariato sussidiaria in un'assistenza mirata alla promozione della salute orale delle fasce vulnerabili ma con interventi concreti. Tante anche le iniziative di prevenzione orale che svolgiamo non solo con la dr.ssa Francesca Bottalico, assessora al Welfare di Bari, ma attraverso collaborazioni con l'UNICEF Bari e la LILT di Bari, grazie a colleghi e volontari SOPHI". 

"L'attenzione alla salute orale, grazie ai medici volontari della SOPHI, sottolinea la necessità di un riordino di tutta la sanità in ambito scolastico essendo nostro dovere intraprendere percorsi di prevenzione e di educazione sanitaria proprio nei primi anni della scuola", ha aggiunto il dott. Abbaticchio, ringraziando i medici dentisti che hanno dato la disponibilità (ad oggi sono 19 gli studi odontoiatrici aderenti). È possibile reperire l'elenco degli studi odontoiatrici aderenti o altre informazioni, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'ufficio del Garante regionale rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Il progetto ha ricevuto il patrocinio dell'Ordine dei Medici di Bari e l'Ordine dei Medici della BAT.