Anche quest’anno il Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio - in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Ginosa, il Comune di Ginosa e l’A.S.D. Step to Dance - risponde all’appello e organizza a Ginosa Marina, in Piazza Indipendenza, mercoledì 14 febbraio 2024, alle h. 16, il Flash Mob “One Billion Rising”.  

Una piazza che danzerà e si solleverà sulle note della canzone “Break the chain”, unendosi al miliardo di persone che, nello stesso momento e in tutto il mondo, staranno manifestando attraverso la gioia della danza per dire basta a ogni forma di abuso maschile nei confronti di donne e bambine.

Ideata nel 2013 da Eve Ensler, autrice de “I monologhi della vagina” – testo fondante della rivoluzione femminile in atto – il One Billion Rising è nato con la volontà di contrastare l’atroce fenomeno della violenza sulle donne. Una terribile pandemia che porta le Nazioni Unite a stimare che una donna su tre nel pianeta, nel corso della propria vita, subirà violenza e abusi. Dal 2013 in tutto il mondo San Valentino si è trasformato in una manifestazione gioiosa e non violenta, per risvegliare passione e volontà, strumenti inarrestabili del cambiamento che vogliamo mettere in atto.

Il One Billion Rising è un movimento globale, laico, apartitico, aperto ad ogni persona, gruppo o organizzazione che aderisca e si attenga al principio fondante per cui ogni donna abbia la libertà e il diritto di decidere del proprio corpo, della propria salute e della propria vita. È un atto festoso e non violento che vuole trasformare il 14 febbraio in una giornata di riscatto universale dalle ingiustizie che subiscono quotidianamente le donne di tutto il mondo. Per questo l’invito, esteto a tutta la cittadinanza, è di unirsi, indossando qualcosa di rosso, mercoledì 14 febbraio 2024, alle h. 16, in Piazza Indipendenza a Ginosa Marina.